QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atalanta-Torino, la Spagna rende omaggio a Belotti

9 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Il gesto di fair play del capitano granata non è passato inosservato a Marca, quotidiano madrileno

SPORT TODAY

Il match tra Atalanta e Torino di sabato non ha regalato soltanto una sfida emozionante, terminata 3-3 con la rimonta degli ospiti, ma anche un gesto di fair play da parte di Andrea Belotti, che è stato omaggiato addirittura in Spagna.

Dopo essere caduto in area, il capitano granata ha dichiarato all'arbitro di non essere stato toccato dal difensore, negando così la possibilità di un calcio di rigore: "La miglior giocata del 9 del Torino è un gesto di sportività assoluta di fronte all’Atalanta. Non è abituale veder un giocatore che cade al suolo e avvisa l’arbitro che non gli hanno fatto fallo – si legge sul quotidiano sportivo madrileno –. E ancor meno quando stai perdendo 3-0 per una ripassata imponente dell’Atalanta. Però Andrea Belotti, attaccante del Torino, è diverso. Non era né fallo né giallo per l’argentino Romero. Ma visto che l’arbitro Fourneau aveva già fischiato, Belotti ha preso la palla e l’ha restituita alla Dea. Questo è un video che andrebbe mostrato in tutte le scuole, però non ha avuto tanta fortuna. Non è tra i più cliccati del fine settimana".

Un bel gesto che ricorda altri italiani protagonisti, come Di Canio e De Rossi. L'ex laziale, ai tempi al West Ham, fermò il gioco mentre il portiere avversario era a terra, quando avrebbe potuto segnare indisturbato. Il romanista, invece, dichiarò di aver segnato di mano all'arbitro durante un Roma-Messina, dopo la convalida del gol. Un gesto ripetuto anni dopo da Klose in un Napoli-Lazio. Tra i più recenti, spicca Bielsa, che costrinse i suoi giocatori a farsi segnare dagli avversari. Il Leeds, la squadra del tecnico argentino, passò in vantaggio a 18 minuti dalla fine grazie a Klich, dopo che i giocatori dell'Aston Villa chiesero di mettere il pallone fuori per un infortunio di Jonathan Kodjia. Con gli avversari praticamente fermi, Klich segna e manda su tutte le furie Bielsa, che riporta la calma con un bel gesto di fair play.

Andrea Belotti, capitano del Torino

Getty ImagesBelotti ha segnato il suo quinto gol in Serie A da fuori area, tutti sono arrivati in partite interne.

NOTIZIE CORRELATE