_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Non si può neanche parlare di "giri immensi", come quando si parla dei grandi amori: perché, in fin dei conti, l'addio tra Gaston Ramirez e la Sampdoria potrebbe essere stato solo una parentesi momentanea di pochi mesi.
Eppure sì, forse perché i blucerchiati in campo appaiono davvero lontanissimi rispetto a quelli dello scorso anno, sembra essere passata un'eternità dall'ultima gara disputata dall'uruguaiano con la Samp, e invece questa risale allo scorso maggio: 45 minuti a San Siro contro l'Inter, a chiusura di una stagione che ha visto la formazione di Claudio Ranieri arrivare a ridosso della "zona Europa". "Sto aspettando la telefonata di Ferrero: se il presidente pensa che io possa ancora dar qualcosa alla Sampdoria, io sono qui", aveva affermato Ramirez a "Il Secolo XIX" negli scorsi giorni.
Con la Samp terz'ultima e in difficoltà, in molti hanno iniziato ad accostarlo alla formazione allenata da D'Aversa, in virtù anche del suo status da svincolato che, da luglio, ovvero da quando è scaduto il suo contratto, non è ancora cambiato. E adesso sembra essere tutto pronto per il suo ritorno.
Sono ore decisive, queste, ma sembra che la trattativa possa andare a buon fine, aggiungendo un tassello sicuramente molto utile tra centrocampo e attacco: un collante forte che, in carriera, ha già dato tanto alla Sampdoria, in termini prestazionali e non solo. "Non penso ci siano problemi economici: a me basta giocare. Non ho chiesto alcuna garanzia: la garanzia sono io. Va bene un contratto fino a giugno", aveva poi proseguito sempre sulle pagine de "Il Secolo XIX".
Un altro ritorno di mercato si sta concretizzando: questa volta più vicino rispetto ai "giri immensi" che fanno gli amori quando finiscono. Ramirez, in fin dei conti, potrebbe solo aver girato l'angolo.
Getty ImagesGaston Ramirez Sampdoria Serie A 2019