QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Allegri re del corto muso: nessuno come lui nell'era dei tre punti

31 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

Il tecnico bianconero si conferma specialista dei successi di misura

SPORT TODAY

Il muro bianconero ha retto ancora, ma non chiamatelo massimo risultato col minimo sforzo. Perché quella della Juventus è una vera e propria filosofia, voluta e cercata da un tecnico vero anfitrione della solidità e dell'equilibrio tattico. La Vecchia Signora si conferma un blocco di granito, batte di misura anche la Roma con un gol di Rabiot a inizio ripresa e risale a sole due lunghezze di distanza da un'Inter riconosciuta all'unanimità più pronta e attrezzata per la conquista dello scudetto. Ma i ragazzi di Max non mollano un centimetro, dimostrandosi ancora una volta clamoroso esempio di mentalità: è soprattutto attraverso quella, d'altronde, che finora sono state mascherate le tante difficoltà, soprattutto a livello di organico, occorse durante questa stagione.

Ben 76 volte 1-0: il dato record di Allegri

C'è tanto Allegri dietro la classifica di questa Juventus, che ora veleggia a sole due lunghezze di distanza da un'Inter da tutti indicata come favorita indiscussa. Mai proiettato in avanti, sempre a voltarsi le spalle e a mettere, settimana dopo settimana, un mattoncino in più tra sé e le inseguitrici. Che siano i giocatori a parlare di scudetto, gli obiettivi sono altri, le possibilità anche secondo Max. La strategia è chiara e porta la squadra a gettare il cuore oltre l'ostacolo con applicazione assoluta, per poi essere cinica e spietata nelle poche occasioni in cui può davvero colpire. Basta un episodio, un lampo, una fiammata ed ecco che arrivano i tre punti. Con buona pace di chi vorrebbe una proposta offensiva diversa, compreso qualche membro stesso della squadra.

D'altronde, il "corto muso" non mente mai e ed è ormai diventato il più classico dei marchi di fabbrica. Allegri nell'era dei tre punti a vittoria è il tecnico che ha vinto più partite per 1-0: ben 76. Eppure il tecnico ne vincerebbe "altre 152 così", come ammesso ieri nel postpartita da Max stesso che di essere coniatore e primo sostenitore di questa filosofia sotto sotto ne va forse giustamente fiero, anche per come si sposa con lo stile Juve. Perché se è vero che vincere non è importante ma è l'unica cosa che conta, allora ogni mezzo per arrivare al risultato è lecito. Con buona pace di esteti e detrattori: 

Massimiliano Allegri

Getty ImagesIl tecnico della Juventus Massimiliano Allegri

NOTIZIE CORRELATE