QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

A 64 anni Luciano Spalletti alza lo scudetto

4 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Il toscano è il tecnico più “anziano” a vincere la Serie A: ritmo intenso e qualità dei singoli e organizzazione del collettivo la basi del successo degli Azzurri

SPORT TODAY

Il grande artefice della stagione perfetta del Napoli è sicuramente il tecnico toscano Luciano Spalletti. L’ex tecnico di Roma ed Inter che in carriera vanta 117 panchine in Serie A alla guida dell’Udinese a 64 anni e 58 giorni, nella giornata odierna è diventato l’allenatore più anziano a vincere uno Scudetto nella Serie A a girone unico. Lo zampino di Spalletti è evidente: il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol di testa nei top-5 campionati europei (17). Gli Azzurri sono la squadra che ha fatto più gol su palla inattiva in questa Serie A (23).

Spalletti ha avuto il coraggio di proporre un gioco offensivo ed intenso, ed a 64 anni - seppur abbia vinto altri trofei - alza per la prima volta il trofeo italiano più ambito. 

Il percorso per la vittoria del campionato con il Napoli parte da lontano, dal 1 luglio 2021 alla trentaduesima giornata dei campionato, prima della gara con l’Udinese, Spalletti - nel corso di queste stagioni - ha portato il Napoli ad una media di 2.12 punti a partita (nel corso di 90 panchine). 

Luciano Spalletti

Getty ImagesLuciano Spalletti

NOTIZIE CORRELATE