QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff serie B: oggi i primi verdetti

13 MAGGIO
CALCIO

Gara secca tra Cittadella-Brescia e Venezia-Chievo. Chi vince affronterà rispettivamente Monza e Lecce in semifinale

SPORT TODAY

Si apre alle 18.00 la nuova corsa verso la Serie A, passando dalla lotteria dei Playoff. Archiviata la regular season con la promozione diretta in Serie A di Empoli e Salernitana, il campionato cadetto è pronto a decretare chi sarà la terza squadra ad essere promossa nel massimo torneo italiano.

Al Tombolato, il Cittadella ospita il Brescia in una gara secca, da dentro o fuori: la vincente poi si sontrerà contro il Monza in una doppi asfida che prevede andata e ritorno. Sarà una partita che vede i ragazzi di Clotet in un gran momento di forma ma con il Cittadella che ormai è una costante dei playoff promozione. Ricordiamo che in caso di parità sarà il Cittadella a passare il turno per il miglior piazzamento in classifica al termine della regular season.

Venturato dovrebbe schierare il solito 4-3-1-2 con Baldini titolare sulla trequarti dietro la coppia d'attacco Ogunseye-Tsadjout. D'Urso giocherà da mezzala. Rientrano tra i convocati Perticone e Rosafio mentre saranno out Benedetti e Tavernelli. 4-3-1-2 anche per il Brescia con Donnarumma e Ayé a guidare l'attacco con alle loro spalle Bjarnason. Van de Looi confermato in regia, così come Mangraviti in difesa a fare coppia con Cistana.

PROBABILI FORMAZIONI

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Adorni, Perticone, Donnarumma; Vita, Iori, Branca; Proia; Tsadjout, Beretta. 

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Karacic, Cistana, Mangraviti, Martella; Bisoli, van de Looi, Jagiello; Bjarnason; Donnarumma, Ayè

Alle 21.00 invece, calcio d'inizio al Penzo tra Venezia e Chievo. Anche questa è ovviamente gara da dentro o fuori, in caso di parità al 90’ si giocheranno i tempi supplementari. Chi vince affronterà il Lecce. I lagunari hanno chiuso la regular season al quinto posto con 59 punti, tre in più dei clivensi che hanno staccato il pass per gli spareggi promozione solo all’ultima giornata posizionandosi in ottava posizione grazie ad una classifica avulsa migliore rispetto alla Spal.

Imbattuta da quattro gare, reduce da tre pareggi consecutivi con Pisa, Pordenone e Cittadella, alla squadra di Zanetti basterà non perdere per accedere alle semifinali potendo contare su due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento finale in classifica.

Il calendario ha dato una mano ai clivensi che negli ultimi 180’ hanno centrato le vittorie contro Virtus Entella e Ascoli, ormai senza motivazioni. Aglietti, senza lo squalificato Viviani e gli infortunati Gigliotti, Renzetti, Ciciretti De Luca. La buona notizia è il recupero di Mogos che prenderà il posto di Bertagnoli sulla destra.

PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (4-3-1-2): Maenpaa; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Felicioli; Crnigoj, Fiordilino, Maleh; Aramu; Forte, Di Mariano.

CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali; Garritano, Obi, Palmiero, Di Gaudio; Canotto, Fabbro.

brescia

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE