QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Sassuolo cade, Juventus sola in testa

3 NOVEMBRE
CALCIO

La squadra di Piovani incappa nel primo ko stagionale contro la Roma e lascia via libera alle bianconere di Montemurro, che stendono l'Inter dell'ex Guarino.

AGATA ISABELLA CENTASSO

Eccoci ad analizzare i risultati della 7ª giornata del massimo campionato femminile.


Empoli-Lazio 2-0

Continua a perdere la Lazio. Nonostante il cambio di allenatore le biancocelesti non riescono a smuovere la classifica e rimangono a zero punti. La settima sconfitta su sette partite disputate arriva contro le toscane, che festeggiano invece tre punti preziosissimi in chiave salvezza, ottenuti grazie ai gol di Oliviero e Prugna. Le reti segnate rispettivamente una per tempo hanno permesso all’Empoli di chiudere la pratica senza troppa difficoltà. 


Inter-Juventus 1-2 

L’Inter perde, ma a testa alta. Primo tempo equilibrato senza grandi occasioni da gol. La Juve conduce i giochi senza riuscire a concretizzare, perché le nerazzurre riescono a contenere molto bene il gioco avversario puntando più sulle ripartenze. Nel secondo tempo il discorso cambia e le squadra si allungano in cerca del gol.

Le bianconere sbloccano il risultato al 71’ con Bonansea di testa, ma l'Inter pareggia subito con Njoya. Dopo solo tre minuti la Juve trova il definitivo vantaggio con il gol di Staskova. La squadra di Montemurro continua a condurre la classifica da imbattuta, l'Inter della grande ex Rita Guarino ha comunque fornito una buona prestazione.


Pomigliano-Hellas Verona 2-1

Le campane conquistano altri 3 punti importantissimi portandosi così a quota 10 in classifica. Le venete invece meno fortunate rimangono ferme ad un solo punto. Partita che inizia nei migliori dei modi per il Pomigliano che riesce a trovare il gol del vantaggio dopo solo un minuto grazie a una punizione di Banusic, che trova poi il raddpppio al 27', ma la partita si riapre allo scadere del primo tempo con Cedeno dal dischetto.

Nella ripresa il ritmo non cala, le occasioni da gol si susseguono, ma non vengono concretizzate. La partita quindi si conclude così con la gioia delle pantere e l’amarezza delle gialloblù. 


Veniamo ora alle partite della domenica.


Fiorentina-Milan 0-1

Vittoria molto importante perché permette alle rossonere di continuare a pensare all’obiettivo Uefa Women Champions League trovandosi ora solo con due punti di distanza dal secondo posto. La partita viene decisa dal gol messo a segno da Stapelfeldt al 21’ minuto del primo tempo. 

 

Roma-Sassuolo 2-0

Battuta di arresto per il Sassuolo che perde così il posto in vetta alla classifica, lasciando la Juventus sola a condurre. A fermare la corsa delle emiliane ci pensa la doppietta di Pirone, tra l’altro ex Sassuolo. Le capitoline dopo tre giornate non brillanti, due sconfitte e un pareggio, sono riuscite a tornare in carreggiata dimostrando di voler essere anche loro le protagoniste di questo campionato. Con la vittoria infatti vanno a prendersi il quarto posto alle spalle del Milan.

Il mister del Sassuolo, Gianpiero Piovani, ha commentato così la sconfitta: ”Prima o poi doveva succedere, è successo contro una grande squadra anche se secondo me abbiamo fatto bene dal punto di vista del gioco. Abbiamo perso, è un incidente di percorso che dobbiamo lasciarci subito alle spalle e ripartire dalla prossima partita con il Pomigliano. Cosa è mancato? La cattiveria agonistica che è quella che ci contraddistingue e quella determinazione che ci ha permesso altre volte di ottenere risultati importanti”. 


Napoli-Sampdoria 0-1 

Partita molto vivace e nervosa, con tante occasioni fin dai primi minuti. Bisogna aspettare lo scadere dei minuti di recupero per il gol che decide la partita, realizzato al 95' dal Carp quando il Napoli era ridotto in nove per due espulsioni. Grossa delusione e amarezza per le azzurre che non concordano con alcune decisioni arbitrali. Le blucerchiate invece festeggiano portandosi a 12 punti in classifica a pari merito con l’Inter. 

 

Protagonista di giornata, Cecilia Prugna, centrocampista dell’Empoli, autrice del  2-0 su rigore contro la Lazio. 

Queste le sue parole dopo la gara: “È una vittoria importante e pesante per noi. La volevamo e ce la siamo presa nel modo giusto. Abbiamo lavorato molto in queste settimane quindi è stato giusto raccogliere questo risultato. Possiamo fare molto meglio di oggi ma ripartiamo da questo risultato per andare ad aggiungere qualcosa di più a quello che facciamo. Sono entrate bene anche le ragazze in panchina ed è importante perché anche loro possono e devono darci un mano facendosi trovare pronte a tutto. Per il nostro percorso questa vittoria era fondamentale. Poteva andare male e invece è andata bene, puntiamo in alto e non ci poniamo alcun limite”

In merito al suo gol, commenta cosi: “Era importante segnarlo visto il momento della partita. Sull’ 1-0 non sai mai cosa potrebbe succedere quindi era importante segnarlo sia a livello di squadra sia personale”.

AGATA ISABELLA CENTASSO
Guarino, Montemurro

Getty ImagesJoe Montemurro

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO