QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Villarreal-Manchester United: record di Emery o bis dei Red Devils?

26 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Questa sera a Danzica la finale di Europa League: il Villarreal con un sogno, il Manchester United per il blasone

SPORT TODAY

Questa sera a Danzica si apre il sipario sulla finale di Europa League. Manchester United e Villarreal si giocano il trofeo anche se in realtà, poteva essere poker inglese nelle finali di Champions ed Europa League, ma gli spagnoli hanno eliminato l’Arsenal in semifinale grazie al 2-1 in casa prima dello 0-0 nel match di ritorno a Londra. I Red Devils invece hanno prima fatto a fette la Roma all'Old Trafford per poi perdere senza 3-2 senza conseguene all'Olimpico al ritorno.

Proprio il match del ritorno contro i giallorossi è stata l’unica sconfitta in questa Europa League per il Manchester United, "retrocesso" dopo l’eliminazione alla fase a gironi di Champions. Ma il Villarreal ha fatto ancora meglio: il Sottomarino Giallo ha giocato quattordici volte in questa Europa League, visto che è partita dalla fase a gironi, è non ha mai perso.

Il Villarreal cerca il primo successo nella competizione, mentre Unai Emery si vuole confermare maestro: il tecnico ha già vinto tre volte con il Siviglia, mentre con l’Arsenal è stato sconfitto in finale nel 2019. I Red Devils vogliono invece rialzare la coppa dopo esserci riusciti nel 2017, in finale contro l’Ajax.

I quattro precedenti risalgono alle fasi a gironi della Champions League delle edizioni 2005/2006 e 2008/2009, con una particolarità molto interessante: tutte le sfide sono finite con il punteggio di 0-0. Se fosse così anche a Danzica, ci sarebbero supplementari e rigori.

"Non possiamo - ha detto il tecnico Emery - far finta di nulla: erano e restano i favoriti per la vittoria finale. Noi siamo orgogliosi di essere arrivati sin qui e abbiamo la possibilità di fare ancora un piccolo passo: questo club si era sempre fermato alle semifinali, ora vogliamo rompere un altro muro, goderci il momento, ma pensando allo stesso tempo di poter vincere".

Dall'altra parte il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer, per l'occasione accompagnato in Polonia dal suo mentore Sir Alex Ferguson, che sarà in tribuna: "Spero di renderlo felice perché gran parte della mia carriera è legata a lui. Cosa ho imparato da quella leggendaria partita di Barcellona contro il Bayern Monaco? Che bisogna sempre credere nella propria squadra, e credere nei propri istinti. Lo dirò anche a chi siederà in panchina: anche loro possono avere un ruolo decisivo. È giusto che siano arrabbiati con me, ma voglio che siano pronti quando verranno chiamati in causa".

emery solskjaer

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE