QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sorteggio Europa League: urna poco benevola con le italiane

13 DICEMBRE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

L'Atalanta pesca i greci dell'Olympiakos; il Napoli il Barcellona e la Lazio il Porto

SPORT TODAY

Archiviato il sorteggio di Champions League, come da tradizione, si è svolto anche quello di Europa League. Tre le italiane coinvolte: Atalanta, retrocessa dalla Champions League; Lazio e Napoli, entrambe seconde nei rispettivi gironi.

Le vincitrici degli otto incontri del 17 e 24 febbraio raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di UEFA Europa League agli ottavi di finale, ossia: Lione, Monaco, Spartak Mosca, Eintracht Francoforte, Galatasaray, Stella Rossa, Bayer Leverkusen e West Ham.

Le partite d'andata si giocheranno il 17 febbraio. Il ritorno il 24 febbraio. Le squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League giocheranno in casa la sfida di ritorno. La road verso l'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, sede della finale, è ufficialmente partita.

L'Atalanta di Gasperini, appena "retrocessa" dalla Champions troverà sulla sua strada i greci dell'Olympiakos che in campionato stanno andando fortissimo essendo primi con 11 vittorie e due pareggi su tredici partite disputate. L'AEK è seconda a sette lunghezze dai biancorossi. La gara di andata si giocherà al Gewiss Stadium.

Non va meglio al Napoli che se la dovrà vedere infatti con il Barcellona, con la gara di andata al Camp Nou e il ritorno al Diego Armando Maradona. Non è esattemente la stagione migliore dei blaugrana, ma l'avversario incute comunque un certo timore.

Infine forse il peggior sorteggio è stato riservato alla Lazio che se la vedrà contro il Porto già giustiziere della Juventus in Champions lo scorso anno e del Milan in questa stagione nella fase a gironi di Champions.

Proprio in merito allo scontro con i biancocelesti, il presidente del club lusitano Vior Baia ha dichiarato:

"Sappiamo che questo sorteggio è un po’ distante dal punto di vista temporale, ma siamo fiduciosi di passare alla fase successiva. Sarà una partita estremamente emozionante per il nostro allenatore, è una persona concentrata e professionale come sappiamo e preparerà questa partita meglio di chiunque altro come fa in ogni partita. La parte emotiva sarà presente prima dell’inizio della partita, perché la Lazio fa parte della sua storia, è una persona amata a Roma dai tifosi laziali, è stato parte della storia del club, ma quando sarà il momento, si concentrerà sul passaggio del turno".

Di seguito il quadro completo dei sorteggi:

Atalanta (ITA) - Olympiakos (GRE)

Barcellona (SPA)-NAPOLI (ITA)

Dortmund (GER)-Rangers (SCO)

Lipsia (GER)-Real Sociedad (SPA)

Porto (POR)-LAZIO (ITA)

Siviglia (SPA)-Dinamo Zagabria (CRO)

Sheriff (MDA)-Braga (POR)
 

europa league

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE