QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Atalanta vuole il pass per le semifinali

13 APRILE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Dopo l'1-1 colto a Lipsia, Gasperini crede nel passaggio del turno: servirà un'Atalanta vera, compatta e brillante

SPORT TODAY

Archiviato l'1-1 della Red Bull Arena, nell'andata dei quarti di finale di Europa League, l'Atalanta si appresta ad ospitare i tedeschi per il match di ritorno. Tutto è nella mani degli orobici: una vittoria consentirebbe ai nerazzurri di staccare infatti il pass per le semifinali contro Braga o Rangers.

Atalanta-Lipsia, come arrivano le due squadre

Dopo la partita di Europa League, l'Atalanta è stata sconfitta a Reggio Emilia dal Sassuolo. 2-1 il finale con la doppietta di Traorè e il gol degli orobici con Muriel, a tempo ormai scaduto, che serve solo per le statistiche. L'impressione è che l'Atalanta non sia quella squadra che abbiamo ammirato gli scorsi anni in Champions League. Lo ammette anche il tecnico bergamasco che dopo la sconfitta emiliana parla di mancanza di freschezza e qualità. Ingrediente che invece serviranno contro il Lipsia per guadagnare la semifinale. I tedeschi invece hanno sfruttato il fattore casalingo sconfiggendo senza alcun problema l'Hoffenheim per 3-0: partita già in ghiaccio alla fine del primo tempo grazie ai gol di Nkunku, Halstenberg e Szoboszlai.

Atalanta-Lipsia, cosa dicono le statistiche

L'Atalanta non ha mai perso una partita casalinga in Coppa UEFA/Europa League in 11 precedenti (7V, 4N), tre delle quali contro squadre tedesche: vittoria per 1-0 contro il Colonia nel 1990, pareggio per 1-1 contro il Borussia Dortmund nel 2018 e vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen il mese scorso. Con quattro vittorie e un pareggio l’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite giocate in competizioni europee e non fa meglio dal periodo febbraio-agosto 2018, quando arrivò a quota sette. Le quattro trasferte europee del Lipsia in questa stagione hanno visto 23 gol segnati (13 a favore, 10 contro), con i tedeschi vittoriosi nelle ultime due (5-0 v Club Brugge in Champions League e 3-1 v Real Sociedad in Europa League). I tedeschi non hanno mai vinto tre trasferte consecutive nelle principali competizioni europee. Il Lipsia è andato a segno in tutte le ultime nove partite giocate in competizioni europee, propria striscia record; in precedenza si era fermato a otto tra marzo e agosto 2018.

Atalanta-Lipsia, le formazioni

Gasperini con Musso tra i pali e la difesa a tre composta da Toloi, Demiral e Palomino. A centrocampo linea a quattro composta da Koopmeiners, De Roon, Zappacosta; mentre in avanti Pessina e Malinovskyi, faranno da supporto a Muriel.Speculare fino al centrocampo lo schieramento del Lipsia di Domenico Tedesco: poi in avanti la fantasia di Olmo sarà preziosa per le due punte che saranno Nkunku e Andrè Silva.

Nella gara di andata il risultato finale fu di 1-1. Primo tempo chiuso con l'Atalanta in vantaggio grazie al gol di Muriel; uno sfortunato autogol di Zappacosta regala il pareggio ai tedeschi. Chi vince la sfida al Gewiss Stadium di Bergamo incontrerà la vincente tra Braga e Rangers: all'andata vinsero i portoghesi 1-0.

Atalanta

getty imagesAtalanta

NOTIZIE CORRELATE