QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League: il Napoli si gioca la qualificazione; Lazio e Roma il primo posto

9 DICEMBRE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Partenopei incerottati e con tanti assenti contro il Leicester; Sarri rischia Immobile mentre Mourinho vuole i tre punti per evitare il turno preliminare

SPORT TODAY

Tre squadre italiane in campo quest'oggi: il Napoli si gioca il passaggio del turno in Europa League, ospitando al Diego Maradona il Leicester; la Lazio cerca una vittoria in casa contro i turchi del Galatasaray per provare a cogliere il primo posto del girone e stessa cosa vorrà fare la Roma di Mou, impegnata a Sofia in Conference League.

Napoli Leicester è il match decisivo del girone C di Europa League. Spalletti è costretto a giocare di fantasia per mettere in campo una formazione all’altezza delle Foxes e che pure tenga conto dei tanti infortuni. La formazione partenopea arriva a questo importante appuntamento con un elenco degli assenti impietoso: da Koulibaly ad Osimhen, da Anguissa ad Insigne, fino a Lobotka e Manolas. Basta una rapida lettura dei presenti in infermeria per capire la difficoltà incontrata in questa fase dal tecnico partenopeo. Eppure la partita di oggi è importante e non si può sbagliare. E' probabile che qualcuno tra i tifosi partenopei preferisca uscire dalla fase a gironi per concentrarsi unicamente sul campionato, ma la classifica cortissima del Gruppo C impone di non fare ragionamenti di questo tipo. Il rischio, infatti, è quello di incappare in una duplice beffa: non solo l’eliminazione dall’Europa League, ma la “retrocessione” alla meno blasonata “Conference League”.

Sarri pretende una Lazio vogliosa e affamata. Contro il Galatasaray è troppo importante vincere per evitare di giocare i sedicesimi e andare immediatamente agli ottavi di Europa League. Ovviamente i turchi di Terim verranno all’Olimpico per fare la partita e confermare il primato nel girone. All’andata, all’esordio europeo, l’errore di Strakosha costò ai biancocelesti la sconfitta per 1-0 a Istanbul, ma i precedenti sono tutti a favore dei biancocelesti. La Lazio ha vinto entrambi i precedenti casalinghi contro il Galatasaray nelle competizioni europee: nei gironi di Champions League nel 2001/02, e nei sedicesimi di finale di Europa League nel 2015/16. Servirà la migliore Lazio e Immobile proverà a stringere i denti in avanti dove, sicuri del posto sembrano Felipe Anderson e Zaccagni; qualora Ciro non dovesse farcela giocherà Pedro da falso nueve.

Ultima gara della fase a gironi anche per la COnferenze League: sfida importante per i giallorossi per provare a strappare il primo posto nel raggruppamento al Bodo/Glimt. Un match che andrà in scena alle 18.45, al Nacionalen Stadion Vasil Levski di Sofia. I padroni di casa hanno da tempo mancato l’obiettivo qualificazione, avendo conquistato solo 1 punto in 5 partite, mentre la Roma, che in campionato fatica parecchio a trovare equilibri e continuità, va leggermente meglio in Europa. I giallorossi sono già qualificati per il calcio europeo primaverile, ma devono vincere (e sperare che il Bodø/Glimt non vinca contro lo Zorya in Ucraina) per scongiurare un imprevedibile turno preliminare a eliminazione diretta alla ripresa dei giochi europei nel 2022.

 

 

napoli

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE