QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Italia: le genovesi in trasferta

12 GENNAIO
CALCIO/COPPA ITALIA

Tra le partite di giovedì 12 gennaio spiccano due ottavi di finale di Coppa Italia.

MARIO COSCO

Le protagoniste degli ottavi di finale di oggi hanno un buon feeling con la Coppa Italia: Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa sommano 20 trionfi.

Cominciamo dalla Roma

Nell'albo d'oro della Coppa Italia solo la Juventus, che ha vinto 14 volte, precede la Roma: il club giallorosso, che ha disputato 17 finali, si è imposto in 9 occasioni, l'ultima nel 2008.

Appaiata al Napoli in quinta posizione, la Fiorentina ha vinto 6 delle 10 finali raggiunte ma non si impone dal 2001.

Nona della classe con 4 successi, la Sampdoria ha concentrato le vittorie in 10 anni, tra il 1985 e il 1994.

Due volte finalista, il Genoa nel 1937 ha battuto la Roma mentre nel 1940 si è arresa alla Fiorentina.  

Curiosità

In occasione del suo terzo successo (nel 1966), la Fiorentina in finale piegò 2-1 dopo 120 minuti di gioco il Catanzaro, che ebbe l'occasione di regalare il primo alloro calcistico alla Calabria.

Due (1986 e 1991) dei 9 successi della Roma sono arrivati superando in finale la Sampdoria.

Quattro anni dopo il ko con il Genoa, la Roma nel 1941 perse la finale di Coppa Italia con il Venezia, che è una delle due squadre venete (l'altra è il Vicenza) ad aver trionfato in Coppa Italia.

Pronostici Coppa Italia

Fiorentina-Sampdoria (ore 18:00)

Ottavo di finale in gara unica di Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria è una classica di questa competizione: toscani e liguri sommano 10 trionfi con i primi avanti 6-4.

Fiorentina 

Al debutto stagionale in Coppa Italia, la Fiorentina è nona in Serie A.

Sampdoria

Impegnata nella lotta per non retrocedere in campionato, la Sampdoria in Coppa Italia ha già eliminato la Reggina e l'Ascoli ma per superare i marchigiani ha avuto bisogno dei calci di rigore.

Ricordato che nel weekend la Fiorentina ha piegato il Sassuolo a fil di sirena mentre la Sampdoria si è arresa in casa al Napoli, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente, disputato a Marassi il 6 novembre, ha premiato la Fiorentina: puntiamo con decisione sul bis dei ragazzi di Vincenzo Italiano anche perché abbiamo la sensazione che la Viola sia più interessata della Sampdoria alla Coppa Italia.

Roma-Genoa (ore 21:00)

Il mercoledì di Coppa Italia si conclude all'Olimpico con una sfida ricca di fascino: Roma (9) e Genoa (1) sommano 10 trionfi in questa competizione.

Roma

Al debutto stagionale in Coppa Italia, la Roma in campionato non è lontana (-3) dalla zona Champions League.

Genoa

Terzo a -3 dalla seconda posizione in Serie B, il Genoa in Coppa Italia ha già eliminato Benevento e SPAL.

Ricordato che domenica sera la Roma ha agganciato il Milan a fil di sirena e segnalato che il Genoa è ai box dal 26 dicembre (successo a Bari), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0; questa volta scegliamo la Roma ma non mettiamo il segno 1 in cassaforte perché dopo la staffetta Blessin-Gilardino il Genoa ha cambiato ritmo.

MARIO COSCO
José Mourinho

Getty ImagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO