QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Si riparte con Milan-Tottenham e PSG-Bayern

14 FEBBRAIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Gli ottavi di finale di Champions League cominciano stasera al Meazza e al Parco dei Principi

MARIO COSCO

Gli ottavi di finale di Champions League cominciano stasera con 4 squadre che sommano 24 presenze nelle finali di Coppa dei Campioni.La peculiarità? Milan (7-4) e Bayern Monaco (6-5) hanno collezionato 22 partecipazioni impreziosite da 13 trionfi; Tottenham e PSG hanno giocato, perdendola tra l'altro, solo una finale.
Pronostici
Milan-Tottenham (ore 21:00)I campioni d'Italia contro la quarta forza della Premier League 2021-22: resa ancor più intrigante dal ritorno al Meazza di Antonio Conte, Milan-Tottenham è la gara d'andata di un ottavo di Champions League che promette scintille.
Cammino in Champions LeagueRaccogliendo 10 punti, il Milan ha preceduto Salisburgo e Dinamo Zagabria nel girone vinto (battendo 2 volte i rossoneri) dal Chelsea.Collezionando 3 successi e 2 pareggi, il Tottenham ha messo in riga Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Marsiglia.
Situazione in patriaQuinto della classe in Serie A, il Milan piegando il Torino ha interrotto una serie di 4 ko, Supercoppa italiana compresa.Reduce dalla batosta sul campo del Leicester, il Tottenham è quinto in Premier League.
Altri datiA caccia dell'ottavo titolo continentale, il Milan non raggiungeva gli ottavi di finale di Champions League dalla doppia sconfitta con l'Atlético Madrid del 2014.Vicecampione d'Europa nel 2019, il Tottenham ha una tradizione tutt'altro che brillante in Italia: 1-4-5.
PrecedentiMilan e Tottenham si sono affrontate 4 volte nelle competizioni UEFA: il bilancio è sul 2-0 per gli Spurs, che hanno eliminato il Milan tanto nella Coppa UEFA (poi vinta proprio dai londinesi) 1971-72 che nella Champions League 2010-11.
PronosticoA dispetto delle assenze del portiere francese Lloris e dell'uruguaiano Bentancur, il Tottenham dispone di una rosa di alto livello nella quale spiccano Harry Kane, il sudcoreano Son e gli ex "italiani" Kulusevski e Perišić.Nonostante questo, il Milan ha le qualità per mettere in difficoltà gli inglesi: scegliamo il pareggio con doppia chance lombarda.
PSG-Bayern Monaco (ore 21:00)I campioni di Germania in casa dei campioni di Francia nella riedizione della finale del 2020: non fosse per quello tra Liverpool e Real Madrid, l'ottavo tra PSG e Bayern Monaco sarebbe il più affascinante della Champions League 2022-23.
Cammino in Champions LeagueRaccogliendo 14 punti, il PSG ha preceduto Juventus e Maccabi Haifa nel gruppo vinto dal Benfica.Collezionando 6 vittorie impreziosite da 18 gol, il Bayern Monaco ha messo in riga Inter, Barcellona e Viktoria Plzeň.
Situazione in patriaPrimo della classe in Ligue 1, il PSG nel giro di pochi giorni si è arreso al Marsiglia in Coppa di Francia e al Monaco in campionato.Reduce dal successo sul Bochum, il Bayern Monaco comanda la Bundesliga con un vantaggio minimo (+1) sull'Union Berlino.
Altri datiAlla quindicesima presenza (l'undicesima consecutiva) in Champions League, il PSG ha perso solo 6 delle ultime 68 gare internazionali disputate davanti al pubblico amico: 44-18-6.A caccia del settimo titolo continentale, il Bayern Monaco negli ottavi di finale di Champions League ha passato il turno 14 volte su 18.
PrecedentiIl bilancio degli 11 precedenti giocati in Champions League è sul 6-5 per il PSG, che nella scorsa stagione ha eliminato il Bayern Monaco ma il 23 agosto del 2020 si è arreso ai tedeschi nella finale di Lisbona.
PronosticoA dispetto dell'assenza di MbappéChristophe Galtier dispone di una rosa di primo livello nella quale spiccano Donnarumma, HakimiMarquinhosVitinhaMessi (che peraltro è in forse) e Neymar.Nonostante questo e pur segnalando che Julian Nagelsmann è alle prese con defezioni importanti (NeuerHernándezMané), scegliamo i bavaresi.

MARIO COSCO
Italian, News, Top Story, Football, leao, milan, champions league, Champions League

Italian, News, Top Story, Football, leao, milan, champions league, Champions League

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO