_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L’Italia si presenterà alla prossima Champions League con cinque squadre: Inter, Juve, Milan, Bologna e Atalanta. La prossima edizione della massima competizione europea per club è caratterizzata da un format stravolto e con una diversa modalità di sorteggio.
Le 36 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro fasce (con nove formazioni per ogni fascia). E ogni squadra sarà inserita in un girone contro altre 8 avversarie, due da ognuna delle quattro urne.
A differenza delle scorse edizioni, poi, le fasce saranno definite esclusivamente dal ranking europeo degli ultimi cinque anni. E proprio per questo nella prima fascia ci saranno le prime nove della classifica per club: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Paris Saint Germain, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona e Inter. I nerazzurri di Simone Inzaghi saranno gli unici italiani in prima fascia.
Quasi completo il quadro della seconda fascia. Atalanta e Juve sono le due italiane sicure del posto, assieme a Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal e Club Brugge. Il Milan, invece, rischia di ‘retrocedere’ in terza fascia: dipende tutto dal risultato del Borussia Dortmund in finale di Champions League contro il Real Madrid. L’eventuale trionfo dei gialloneri, infatti, regalerebbe la qualificazione al Francoforte, che è davanti ai rossoneri nel ranking e prenderebbe il loro posto nella seconda urna. Insomma, se il Borussia dovesse vincere contro il Real, il Milan scenderebbe in terza fascia, con l'Eintracht qualificato in Champions e inserito nella seconda.
In terza fascia sono solo tre le squadre sicure del posto: sono Feyenoord, Sporting e PSV Eindhoven. La quarta e ultima fascia, invece, dovrebbe essere composta da club come l’Aston Villa, lo Stoccarda, il Girona, il Brest. Sicuramente ci sarà il Bologna, tornato in Champions dopo oltre sessant’anni.
Getty ImagesSorteggio Champions League