QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il sottomarino di Emery prova ad affondare il Bayern

11 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

I tedeschi devono ribaltare l'1-0 subito in Spagna: impresa non impossibile, ma occhio all'11 di Emery

SPORT TODAY

Una settimana fa il Villarreal ha imposto uno stop abbastanza clamoroso al Bayern Monaco nell'andata dei quarti di finale di Champions League. Tedeschi sconfitti 1-0 grazie al gol di Danjuma che ha fatto esplodere l'Estadio de la Ceramica e complicato i piani di passaggio del turno dei bavaresi. Il Villarreal si è dimostrato ancora una volta squadra molto tenace, una vera e propria mina vagante. Dall'altra parte il Bayern, spera di poter ripetere quanto fatto in casa contro il Salisburgo, un mese fa.

Bayern Monaco-Villarreal come arrivano le due squadre

Dopo la gara di andata di Champions League, in cui gli spagnoli hanno sorpreso meritatamente i bavaresi per 1-0, in Liga l'11 di Emery non è saputo andare oltre l'1-1 in casa contro l'Atletico di Bilbao. Il Villarreal rimane quindi in settima posizione, ma il divario con la Real Sociedad, per ambire al sesto posto, si amplia ulteriormente, arrivando a sette punti. In Bundesliga invece i bavaresi sono sempre più vicini a vincere l'ennesimo titolo dopo l'1-0 colto ai danni dell'Augusta. Sempre nove i punti di vantaggio sul Borussia secondo, quando mancano 5 partite alla fine del campionato.

Bayern Monaco-Villarreal, cosa dicono le statistiche

La sconfitta rimediata dal Bayern Monaco contro il Villarreal nella gara d’andata è stata la 20ª per il club tedesco contro una squadra spagnola nelle competizioni europee: più che contro qualsiasi altra avversaria di una determinata Nazione. Entrambe le occasioni in cui i bavaresi hanno perso sia l’andata che il ritorno nella fase a eliminazione diretta della Champions League è stato contro un’avversaria spagnola (v Real Madrid in semifinale nel 2013/14 e nei quarti di finale nel 2016/17). Questa sarà solo la seconda sfida fuori casa contro una squadra tedesca per il Villarreal in Champions League - la prima era stata proprio contro il Bayern Monaco, con il Sottomarino Giallo sconfitto per 1-3 nella fase a gironi dell’edizione 2011/12 della competizione. Il Bayern Monaco potrebbe passare il turno nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo aver perso la gara d’andata per la prima volta dai quarti di finale del 2014/15 (1-3 fuori casa, 6-1 in casa v Porto). Dopo aver battuto il Porto, successivamente la squadra tedesca è stata eliminata in ognuna delle ultime cinque occasioni, quattro delle quali per mano di formazioni spagnole (Barcellona, Atletico Madrid e due volte Real Madrid).

Bayern Monaco-Villarreal, le formazioni

Tra le fila dei padroni di casa, spazio al 4-2-3-1 con Lewandowski unica punta con Coman, Muller e Gnabry a supporto. Kimmich e Musiala a centrocampo. Nel Villarreal, rispetto all’andata, Emery potrebbe avere un atteggiamento più cauto. Probabile 4-4-1-1 come quello visto all’Allianz Stadium con Lo Celso alle spalle di Danjuma. G. Moreno dalla panchina.

L'andata si concluse sul risultato di 1-0 per il Villarreal: il gol dopo 8 minuti porta la firma di Danjuma. Tanto forcing dei tedeschi per raggiungere il pareggio, qualche buona occasione, ma è il Villarreal a sfiorare il 2-0 con un clamoroso palo di Moreno.

Villarreal

getty imagesVillarreal

NOTIZIE CORRELATE