QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League, Werner-Mount distruggono il Real Madrid: Chelsea in finale

5 MAGGIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Un gol per tempo, firmati Timo Werner e Mason Mount, portano il Chelsea in Finale di Champions League 2020/2021. Battuto il Real Madrid, che non è mai riuscito a trovare una strategia efficace per attaccare i Blues.

SPORT TODAY

Sarà il Chelsea a contendersi la Coppa dalle Grande Orecchie. Nella semifinale di ritorno tra Chelsea e Real Madrdi (1-1 all'andata), i Blues allenati da Thomas Tuchel passano per 2-0 grazie ai gol di Timo Werner nel primo tempo e di Mason Mount nel secondo. Prestazione gigantesca degli uomini di Tuchel, che nel secondo tempo collezionano palle gol a ripetizione, sbagliandone alcune davanti al portiere davvero colossali. Nel Real Madrid, un Benzema lasciato troppo solo la davanti si sbatte ma non può nulla contro i centrali inglesi. Sergio Ramos di passo per tutta la partita, oggi passa la squadra che ha meritato di più.

In finale, il Chelsea si troverà davanti il Manchester City di Pep Guardiola, in quello che si prospetta uno stupendo Derby inglese.

Le formazioni iniziali:

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, Militao, Sergio Ramos, F. Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Vinicius Junior, Benzema, Hazard. All. Zidane

CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, Chilwell; Mount, Havertz; Werner. All. Tuchel

La partita è chiara fin dai primi minuti: il Real Madrd tiene palla e manovra sfruttando i propri palleggiatori, il Chelsea aspetta e riparte in velocità con Werner e Kai Havertz. Ad inizio gara sfida davvero equilibrata, con occasioni da una parte e dall'altra: prima di prova Kross con un tiro da fuori all'11', poi grande Rudiger, con una botta da lontano su cui Courtois è costretto a metterci i pugni. Subito dopo ancora Courtois, questa volta su un tiro-cross di Mount, penetrato in area dalla zona sinistra.

Al 18' gol annullato al Chelsea: aveva segnato Timo Werner, a due passi su centro radente di Chilwell, ma viene fischiato fuorigioco. I Blues trovano il vantaggio 10 minuti dopo sempre col tedesco Timo Werner: Havertz colpisce la traversa con un tocco sotto davanti a Courtois, ma sulla ribattuta c'è l'ex Lipsia, che di testa a porta vuota non può sbagliare.

Al 35' ci prova ancora Benzema di testa, ma di nuovo Mendy è pronto, che con un balzo felino alza in angolo un colpo di testa ravvicinato dell'attaccante del Real

Il secondo tempo inizia con una traversa colpita da Havertz: gran cross di Azpilicueta per il tedesco, che con un gran colpo di testa centra in pieno la traversa con Courtois battuto. Pochi minuti dopo ecco una colossale occasione per il Chelsea, con Mount che si presenta davanti a Courtois ma spara sopra la traversa. 

In questo secondo tempo è il Real a tenere palla, ma come numero di palle gol il Chelsea è infinitamente avanti. Mount, Havertz, Kanté ci provano a ripetizione ma non riescono a trovare il gol del 2-0. Gol che alla fine arriva, al minuto 85, grazie a Mason Mount: Pulisic riceve ancora da Kanté in area e tocca dentro per l'inglese, che questa volta con la porta sguarnita non può sbagliare. 

Questa finale conquistata dal Chelsea è merito in larga parte del tecnico Thomas Tuchel, che da quando si è stabilito a Londra a gennaio ha completamente ribaltato una squadra,ridando fiducia all'ambiente e assegnando posizione adatte ai calciatori, e col talento che ha a disposizione è stato più che sufficiente.

 

Chelsea

Getty ImagesChelsea

NOTIZIE CORRELATE