_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Ormai entriamo davvero nel vivo della Champions League, con partite che definire di alto livello non renderebbe bene l'idea. Domani sera alle 21:00 andrà in scena, al Parco dei Principi di Parigi, la gara di ritorno del quarto di finale tra PSG e Bayern Monaco. All'andata, ai campioni d’Europa in carica non è bastata una prestazione sontuosa dal punto di vista offensivo, da 31 tiri totali – di cui ben 12 nello specchio della porta – e condita dal 63% del possesso palla. Il risultato finale è stato 3-2 per i francesi, all'Allianz Arena, grazie ad una prestazione monstre di Kylian Mbappé, attualmente il miglior giocatore del mondo.
In quell'occasione, il PSG è diventata la prima squadra a battere il Bayern Monaco di Hansi Flick in 17 partite di Champions League. La squadra tedesca non fallisce la vittoria in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta dalla stagione 2018/19, agli ottavi di finale contro il Liverpool, sotto Niko Kovac (1N, 1P).
Il modo di giocare di Pochettino da quando è arrivato a Parigi si basa quasi esclusivamente sulla potenza di Mbappè e su un centrocampo di palleggiatori. Sfruttando le incredibili ripartenze del francese, i parigini riescono sempre a cogliere di sorpresa le difese avversarie, impreparate a fronteggiare una tale velocità e agilità. Proprio il classe 1998 ha segnato otto gol in otto presenze con il PSG in questa Champions League e potrebbe registrare il nuovo record per un giocatore francese in una singola edizione della competizione, superando David Trezeguet nel 2001-02 e Wissam Ben Yedder nel 2017-18 (otto entrambi).
A Monaco di Baviera sono risultati decisivi anche Neymar – protagonista del gol del momentaneo 0-2 realizzato da Marquinhos – Di Maria e soprattutto il portiere Navas, che ha salvato più volte i suoi compagni quando il Bayern, nella ripresa, ha attaccato a testa bassa alla ricerca del pareggio. Dall’inizio della stagione 2003/04 ,i 31 tiri subiti dal PSG contro il Bayern nella gara d’andata sono un record per i francesi in una partita di Champions League. Infatti, escludendo i rigori, il valore di Expected goals dei tedeschi (3.79) è stato un record per una qualsiasi squadra in una singola partita in questa edizione della competizione.
Purtroppo i bavaresi pagano a caro prezzo l'assenza di Robert Lewandowski, con cui forse la gara d'andata sarebbe finita diversamente. Al suo posto sta giocando il classe 1989 Eric Maxim Choupo-Moting, che ha segnato nelle sue ultime due presenze di Champions League con il Bayern Monaco (due reti), solo una in meno di quelle messe a segno nelle sue prime 22 gare nella competizione e una in più di quelle registrate in 10 incontri con il PSG.
Paris Saint-Germain che potrà permettersi di giocare nuovamente di rimessa anche nel match del Parco dei Principi, dove toccherà ai bavaresi cercare i due gol che servono per la rimonta. Per quanto riguarda i risultati possibili, il PSG si qualifica con una vittoria, con qualsiasi pareggio e anche perdendo con unn gol di scarto, a meno che non siano più di due.
Le probabili formazioni:
PSG (4-2-3-1): Navas; Dagba, Danilo, Kimpembe, Diallo; Gueye, Paredes; Di María, Draxler, Neymar; Mbappé.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Hernández, Davies; Kimmich, Alaba; Sané, Müller, Coman; Choupo-Moting.
Getty ImagesKylian Mbappè