_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Una sconfitta che fa male quella col Borussia Dortmund e che torna a far tanto rumore dalle parti di San Siro, sponda rossonera. Ma soprattutto, che riduce sensibilmente le speranze del Milan di agguantare gli ottavi di finale di Champions League. Dopo il 3-1 subito a San Siro, il secondo ko di questa fase a gironi, la squadra di Pioli è rimasta ferma a quota 5 punti, pari al Newcastle, fermato nel recupero al Parco dei Principi dal Psg che, proprio grazie al pari (1-1) ottenuto in extremis con gli inglesi, resta in seconda posizione a tre lunghezze di distanza dai tedeschi. Così dice la classifica dopo 5 partite nel gruppo F, col Borussia matematicamente qualificato agli ottavi e le altre tre a giocarsi l’unico slot disponibile per continuare a sognare in Europa: un ambitissimo secondo posto, ma quante probabilità ha il Milan di riuscire a strapparlo nell’ultima sfida in casa del Newcastle?
Rossoneri obbligati a vincere e a sperare di ricevere buone notizie dal Westfalenstadion
Partiamo dal modo apparentemente, sulla carta, più semplice: il Milan va agli ottavi se batte il Newcastle e il Psg perde in casa del Borussia Dortmund. Molto più semplice a dirsi che a farsi, in primis perché battere i Magpies nella loro tana non è proprio poi così scontato, e poi perché il Paris affronterà i tedeschi, già qualificati e senza alcun tipo di pressione, se non quella di difendere il primo posto. Mentre in caso di successo dei rossoneri e di pareggio del Paris, chi passa?
Nel caso in cui il Milan espugni il St.James Park e il Psg chiuda in parità la sfida contro il Borussia Dortmund, le squadre di Pioli e Luis Enrique rossoneri chiuderebbero pari quota 8 punti e pari negli scontri diretti. Per i criteri in caso di arrivo a parità di punti si guarderebbe la differenza reti nelle partite giocate tra le due squadre nel girone, e sarebbe proprio questa a condannare il Milan che, ha battuto sì 2-1 il Paris a San Siro, ma a Parigi Theo e compagni sono caduti 3-0, risultato che tranquillizza ancora di più i francesi, che nella trasferta in Germania possono sperare su due risultati su tre.
Lo stesso non potrà capitare invece in caso di successo del Newcastle, che battendo il Milan si porterebbe a 8 punti, e al PSG, a quel punto, il pari non basterebbe per volare agli ottavi, in virtù del 4-1 ottenuto in Inghilterra dei ragazzi di Howe e del pareggio 1-1 al Parco dei Principi. Motivo per cui Mbappè e compagni non vorranno rischiare nulla e giocheranno per vincere, con l'obbiettivo di chiudere il prima possibile ogni tipo di discorso.
Al di là di ogni eventualità, il Milan dovrà pensare solo a vincere e poi, in un secondo momento, vedere ciò che sarà accaduto in Germania, anche per provare a chiudere tra le prime tre e proseguire la sua avventura europea, anche se un gradino sotto, in Europa League.
Di seguito i criteri di arrivo a parità di punti:
- Maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
- Differenza reti superiore nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
- Maggior numero di gol segnati nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
- Differenza reti superiore in tutte le partite del girone;
- Maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
- Maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le partite del girone;
- Maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
- Maggior numero di vittorie in trasferta in tutte le partite del girone;
- Totale dei punti disciplinari inferiore basato solo su cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e ufficiali di squadra in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
- Coefficiente UEFA del club più alto
Getty ImagesAl Milan servirà un miracolo per approdare agli ottavi di Champions