QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Premier league: Tutto facile per "citizens" e "reds"?

3 FEBBRAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Sulla carta, il 22° turno di Premier sembra favorevole a City e Liverpool

SPORT TODAY

Prosegue oggi la 22a giornata di Premier League che vede scendere in campo dieci squadre; domani si chiude con il derby londinese tra Spurs e Blues.

Alle 19.00 calcio d'inizio per la capolista che fa visita al Burnley. I padroni di casa hanno vinto quattro delle ultime sei partite casalinghe in campionato (1N, 1P), tante quante nelle precedenti 16 a Turf Moor (4N, 8P). Gli ospiti invece hanno vinto le ultime tre trasferte in Premier League, dopo aver vinto solo due delle prime sei gare esterne stagionali (3N, 1P). I Citizens hanno inoltre segnato otto gol nelle ultime due partite fuori casa (3-1 vs Chelsea, 5-0 vs West Brom), uno in più che nelle prime sette in questa stagione. Due record a portata di mano per Guardiola e co.: il Manchester City potrebbe diventare la prima squadra in Premier League a vincere 13 partite consecutive in tutte le competizioni dall'Arsenal tra marzo e agosto 2002; inoltre il City, considerando le partite giocate di mercoledì in tutte le competizioni, ne ha vinte 25 delle ultime 27 (1N, 1P), vincendo le 11 più recenti in Premier League. I citizens potrebbero diventare la prima squadra a vincere 12 gare di fila di mercoledì in Premier League, dato che anche gli Spurs ne hanno vinte 11 di fila in questo giorno della settimana, tra dicembre 2016 e gennaio 2019.

Il Fulham ha perso solo uno dei sette incontri in Premier League con il Leicester (3V, 3N), perdendo 1-3 al King Power Stadium nel marzo 2019. Il Leicester invece non ha vinto alcuna delle ultime cinque trasferte contro il Fulham in tutte le competizioni (2N, 3P), dalla vittoria per 1-0 in seconda divisione nell'aprile 1983. Periodo negativo per i padroni di casa: il Fulham ha vinto infatti, solo una delle ultime 11 partite casalinghe in Premier League (3N, 7P), contro il West Brom a novembre (2-0) e ha perso le prime tre partite casalinghe del 2021 in tutte le competizioni e non è mai arrivato a perdere le prime quattro gare interne dell’anno tra campionato e coppe. Solo il Manchester United ha guadagnato più punti in trasferta in questa Premier League rispetto al Leicester (23), con le Foxes che hanno perso solo una delle 10 partite fuori casa finora (7V, 2N). 

L'Everton ha vinto solo una delle ultime 37 trasferte contro il Leeds nella massima serie (9N, 27P), vincendo 1-0 nel novembre 2002 grazie a un gol di Wayne Rooney. Tra le 45 squadre affrontate dall'Everton almeno 10 volte fuori casa nella storia della massima serie, la percentuale di vittorie esterne più bassa è stata registrata proprio contro il Leeds: i Toffees hanno vinto solo tre delle loro 49 sfide a Elland Road (6% - 12N, 34P). Il Leeds ha vinto tutte e tre le partite infrasettimanali di questa Premier League (martedì, mercoledì e giovedì), segnando 12 gol e subendone tre. Gli ospiti invece hanno vinto quattro delle ultime cinque trasferta in campionato (1N), comprese le ultime tre: non vincono quattro gare esterne di fila nella massima serie dal dicembre 1985.

L'Aston Villa ha vinto solo uno degli ultimi nove incontri di Premier League con il West Ham (5N, 3P), vincendo 1-0 al Villa Park nel maggio 2015. Il West Ham invece non vince sia la gara di andata che quella di ritorno in campionato contro l'Aston Villa dal 2005/06. Gli Hammers inoltre hanno vinto solo una delle ultime 10 gare in Premier League al Villa Park (4N, 5P): 2-0 nel febbraio 2014. L'Aston Villa ha perso 15 delle ultime 17 partite di Premier League nel mese di febbraio, pareggiando contro il Cardiff (2014) e vincendo contro il Norwich (2016) nelle altre due mentre gli Hammers potrebbero vincere tre trasferte consecutive in Premier League per la prima volta da dicembre 2018. Gli ospiti hanno già vinto più partite esterne in questo campionato (cinque) che in quello scorso (quattro).

Chiude la serata di Premier League Liverpool-Brighton. Il Liverpool è imbattuto da 12 incontri con il Brighton in tutte le competizioni (10V, 2N), dalla sconfitta per 0-2 in FA Cup nel gennaio 1984. Il Brighton ha perso otto delle ultime nove trasferte di campionato contro il Liverpool, vincendo l'altra per 1-0 nel marzo 1982. Gli ospiti hanno perso tutte le sette trasferte di campionato contro i campioni in carica nella massima serie, segnando solo due reti e subendone 19 in queste partite mentre l'imbattibilità casalinga di 68 partite di fila del Liverpool in Premier League si è conclusa per mano del Burnley nell’ultima gara. I Reds non perdono due partite interne consecutive di campionato da settembre 2012 (contro Arsenal e Manchester United). 

Pep Guardiola

Michael Regan/Getty ImagesPep Guardiola (R) with Manchester City striker Gabriel Jesus

NOTIZIE CORRELATE