QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Premier League, Arsenal-Manchester City: Arteta fermerà la corsa di Guardiola?

21 FEBBRAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Grandissimo fine settimana di calcio tra Premier League e Serie A, con Arsenal e City pronte a darsi battaglia.

SPORT TODAY

Weekend davvero di grandi sfide in Premier League, che dopo Everton-Liverpool di ieri serà vedrà scendere in campo l'Arsenal di Mikel Arteta contro lo schiacciasassi Manchester City di Pep Guardiola. Attualmente i Citizen tiranneggiano la classifica inglese a 56 punti, ben 10 lunghezze di vantaggio sulla seconda Manchester United. Con il 3-1 di Goodison Park control'Everton, i Citizens hanno inanellato la loro diciassettesima vittoria consecutiva tra Premier League, Fa Cup e League Cup. Una cavalcata da urlo che non ha precedenti nella storia del calcio d’oltremanica. Davvero diversa è invece la stagione fin qui dei Gunners, che veleggiano tristemente al 10° posto in classifica a quota 34, con 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 partite di lega.

Sarà una partita davvero dura per i Gunners, che hanno perso le ultime sette gare di campionato contro il Man City; solo una volta hanno perso otto sfide di fila contro un singolo avversario in campionato: contro il Leeds tra il 1973 e 1976. Da qui l'attenzione massima per una sfida che potrebbe segnare il tracollo finale di un'annata iniziata male e continuata peggio. Dall'altra parte, il Manchester City non ha perso nessuna delle ultime 10 partite di Premier League contro l’Arsenal realizzando almeno due gol in nove occasioni nel parziale, dopo una sconfitta in trasferta nel dicembre 2015 (2-1).

I due protagonisti di questa partita saranno senza dubbio Raheem Sterling e Pierre-EmerickAubameyang. L'attaccante del City ha preso parte a sei gol nelle ultime cinque sfide di Premier League contro l’Arsenal (4 gol, 2 assist), andando a segno in ciascuna delle tre più recenti. Mentre Aubameyang ha realizzato cinque gol nelle ultime due presenze da titolare in Premier League (doppietta v Newcastle e tripletta v Leeds); l’ultimo Gunner a mettere a segno una marcatura multipla per tre gare di fila da titolare in campioanto è stato Derek Tapscott nel marxo 1956 (doppietta v Portsmouth, Everton and Preston).

Da notare lo statoo di forma del City contro le squadre di Londra. Il Manchester City ha infatti realizzato almeno tre gol in ciascuna delle ultime tre partite di Premier League contro squadre londinesi (tre v Chelsea e Tottenham e quattro v Crystal Palace); solo il Liverpool del 2001 e lo Sheffield United del 1994 hanno messo a segno 3+ gol per quattro partite di fila contro queste squadre nella storia della competizone.

Le probabili formazioni:

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Holding, Luiz, Tierney; Ceballos, Xhaka; Saka, Smith Rowe, Aubameyang; Lacazette.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Dias, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Sterling, Foden.

Arsenal-Manchester City

Getty ImagesArsenal-Manchester City

NOTIZIE CORRELATE