QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Premier, il Manchester City è Campione

20 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il Nottingham batte l'Arsenal, Arteta non può più raggiungere il 'maestro' Guardiola: per lo spagnolo sono cinque Scudetti in sei anni.

SPORT TODAY

Conquista il suo titolo inglese numero 9 il Manchester City, che sotto la gestione Guardiola ha vinto cinque volte su sei.

E' stato l'Arsenal, che nell'ultimo terzo di torneo ha ceduto sul piano psico-fisico (due vittorie nelle ultime otto esibizioni), a consegnare nelle mani dei rivali, vittoriosi 4 a 1 nello scontro diretto dell'Ethiad: i 'Gunners' di Arteta sono stati difatti superati 1 a 0 (Awoniyi), risultato che vale per i padroni di casa la salvezza.

Domani gli azzurri avranno così modo di festeggiare davanti ai propri tifosi nella partita contro il Chelsea, che ha reso due anni fa ancora di più la Champions League dolce ossessione di Guardiola: sono 11 le vittorie di fila in una Premier che nel girone di andata era stata il 'giardino di casa' dell'Arsenal, che aveva inanellato un bottino di 50 punti; a inizio giugno il Club emiratino punterà al 'Triplete', snodi chiave il derby contro lo United per la FA Cup e la finale di Istanbul contro la sorprendente Inter di Simone Inzaghi.

Tra i principali protagonisti degli 'azzurri', che Roberto Mancini undici anni fa ha riportato a fasti che mancavano da quasi mezzo secolo centrando il 3o titolo in Inghilterra, ci sono Erling Haaland, che nella sua prima stagione Oltremanica ha sfondato il muro delle 50 reti (36 centri in Premier è quota da Andy Cole e Alan Shearer), John Stones, che ha la funzione di mediano in fase di possesso palla, Gundogan (in scadenza), De Bryune e l'estroso Grealish, che ha tolto la maglia a Mahrez. 

E' il settimo titolo in dodici anni, tra Mancini e Guardiola c'è stata la zampata di Manuel Pellegrini: il solo torneo in cui Guardiola ha reso l'onore delle armi è stato quello appannaggio del Liverpool di Jurgen Klopp, in procinto di lasciare Anfield senza qualificare i 'Reds' alla Champions League.

Ethiad in festa

Getty ImagesCinque Premier in sei anni

NOTIZIE CORRELATE