Ad aprire la 28ª giornata di Liga sarà la sfida in programma alle 21 al Camp Nou tra Barcellona a Maiorca. I blaugrana, che martedì saranno impegnati nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli (si riparte dall'1-1 del Maradona), vincendo scavalcherebbero momentaneamente in classifica il Girona portandosi a -5 dalla capolista Real Madrid (le due squadre in questo weekend sono impegnate rispettivamente contro Osasuna e Celta Vigo). La formazione di Xavi è reduce da sette risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni, ma nell'ultimo match, quello terminato 0-0 al San Mamés in casa dell'Athletic Bilbao, si sono fatti male De Jong e Pedri. Due assenze importanti per la mediana dei catalani.
Al Camp Nou, a dispetto della classifica, si presenterà un Maiorca reduce dal successo per 1-0 proprio contro il Girona. Al 15° posto con 27 punti, la squadra allenata da Javier Aguirre fin qui ha vinto una sola volta in trasferta in campionato: 1-0 contro il Celta Vigo il 16 settembre. Lontano dalle mura amiche sono poi arrivati cinque pareggi e sette ko. I Pirati, però, stanno facendo benissimo in Coppa del Re dove affronteranno in finale l'Athletic Bilbao all'Estadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia il prossimo 6 aprile. Dopo aver superato Boiro (0-4), Valle de Egüés (0-3) e Burgos (0-3) nei primi tre turni, il Maiorca ha estromesso dalla competizione il Tenerife (0-1 dts) agli ottavi, il Girona (3-2) ai quarti e la Real Sociedad nella doppia sfida in semifinale (0-0 all'andata e 5-6 dcr al ritorno). I blaugrana, dunque, dovranno fare molta attenzione, visto anche il risultato dell'andata: 2-2.
Il Barcellona, che ha il secondo miglior attacco del campionato insieme al Real Madrid con 56 reti, una in meno del Girona, deve però registrare la difesa dato che sono già 34 i gol incassati. Gli stessi del Maiorca che, però, ne ha segnati appena 24 in 27 partite. I favori del pronostico sono dalla parte del Barcellona, con l'esito 1+Multigol 2-4 quotato 2.20 su Goldbet e Better e 2.15 su Snai e Sisal Matchpoint.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Joao Cancelo; Lopez, Romeu, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. Allenatore: Xavi.
MAIORCA (5-3-2): Rajkovic; Sanchez, Van der Heyden, Raillo, Nastasic, Lato; D. Rodriguez, Morlanes, Mascarell; Larin, Muriqi. Allenatore: Aguirre.
Getty ImagesRobert Lewandowski