Nell'albo d'oro della Coppa dei Campioni/Champions League ci sono 22 club di 10 nazioni diverse.
Oggi abbiamo deciso di puntare su tre squadre che in questo albo d'oro occupano la quinta, la dodicesima e la diciannovesima posizione.
Barcellona: solo Real Madrid, Milan, Bayern Monaco e Liverpool hanno fatto meglio del Barcellona, che si è laureato campione d'Europa 5 volte.
Porto: appaiato al Nottingham Forrest con 2 trionfi e nessuna finale, il Porto è dodicesimo.
Feyenoord: inserito nel quartetto che chiude la classifica con una vittoria e nessuna finale, il Feyenoord è diciannovesimo.
Pronostici
Fortuna Sittard-Feyenoord (ore 12:15)
La domenica di Eredivisie comincia a Sittard all'ora di pranzo con una sfida che si annuncia interessante.
Fortuna Sittard
Perdendo 3-1 sul campo del Waalwijk, il Fortuna Sittard è rimasto con 26 punti: i gialloverdi sono tranquilli.
Feyenoord
Piegando l'AZ a fil di sirena, il Feyenoord è balzato a quota 49: i Rotterdammers guardano tutti dall'alto in basso.
Ricordato che il Fortuna Sittard in casa non brilla (3-3-5) e che il Feyenoord in trasferta si fa valere (7-3-1), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il match d'andata si è concluso 1-1; questa volta scegliamo il Feyenoord.
Almería-Barcellona (ore 18.30)
Separate da 37 lunghezze, Almería e Barcellona nell'ultimo turno di campionato hanno fatto registrare risultati opposti.
Almería
Rimediando un tennistico 6-2 sul campo del Girona, l'Almería ha collezionato il terzo ko di fila ed è rimasto con 22 punti: la matricola biancorossa è impegnata nella lotta per non retrocedere.
Barcellona
Battendo 2-0 il Cadice, il Barcellona ha centrato la diciannovesima vittoria ed è balzato a quota 59: i catalani, che finora hanno subito solo 7 gol, guardano tutti dall'alto in basso.
Ricordato che l'Almería ha un ruolino interno discreto (6-1-4) e che il Barcellona giovedì si è arreso al Manchester United in Europa League, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 9 confronti diretti hanno premiato il Barcellona: nonostante la fatica accumulata in Inghilterra, assecondiamo questa tendenza e scegliamo con decisione i catalani.
Porto-Gil Vicente (ore 21:30)
Separate da 28 lunghezze, Porto e Gil Vicente nello scorso weekend si sono comportate bene.
Porto
Piegando il Rio Ave, il Porto ha centrato il sedicesimo successo e ha conservato la seconda posizione con 51 punti: i campioni di Portogallo non hanno alcuna intenzione di abdicare.
Gil Vicente
Impattando con il Vizela, il Gil Vicente ha collezionato il terzo risultato utile consecutivo e si è portato a quota 23: l'undici di Barcelos è tranquillo.
Ricordato che il Porto vanta la miglior difesa del campionato e che il Gil Vicente insegue il quarto colpo corsaro (3-1-6), ci sbilanciamo.
Pronostico
I due confronti diretti stagionali hanno premiato il Porto: nonostante la fatica accumulata in occasione del ko con l'Inter in Champions League, puntiamo sul tris dei Dragoni.
Getty ImagesXavi e Dembélé