QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020: Non ci sarà Ibrahimovic tra i vichinghi svedesi

31 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il Ct Janne Andersson non potrà contare sull'esperienza di Ibrahimovic ma su altre ottime individualità

SPORT TODAY

La Svezia si presenta ai nastri di partenza dei prossimi Europei senza l'arma in più, che avrebbe potuto regalare qualche perla e qualche soddisfazione al suo popolo, ovvero Zlatan Ibrahimovic. Dopo il chiarimento avventuo con il Ct Janne Andersson, l'attaccante svedese era pronto ad aiutare i suoi con la sua esperienza e grande grinta, ma un infortunio patito con il Milan lo ha messo ko e non parteciperò dunque alla spedizione svedese ad Euro 2020.

La Svezia però non sarebbe comunque stata solo Ibra. Tra i vichinghi attenzione ad altre ottime individualità come Isak, Olsen e Svanberg. Saranno loro la sorpresa di Euro 2020?

Bilancio Gruppo: G10 V6 P3 S1 GF23 GS9
Miglior marcatore delle qualificazioni: Robin Quaison (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: semifinali (1992)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Janne Andersson
È stato il principale artefice della rinascita della Svezia, che è tornata in Coppa del Mondo dopo 12 anni ed è arrivata prima in un girone di UEFA Nations League che includeva Russia e Turchia.

Giocatore chiave: Robin Olsen
L’agilità, il fisico e i riflessi del portiere dell'Everton si sono dimostrati preziosi in più occasioni per la nazionale svedese.

Osservato speciale: Alexander Isak
È stato il marcatore più giovane di tutti i tempi dell’AIK (a 16 anni) e della nazionale (a 17). Oggi ha 21 anni, gioca nella Real Sociedad e appare decisamente più maturo della sua giovane età.

Lo sapevi?
Nel 1992, la Svezia è arrivata prima nel girone davanti a Inghilterra, Francia e Danimarca (poi campione) ma è stata eliminata in semifinale dalla Germania (3-2).

Calendario Euro 2020: 

14-6 ore 21.00 Spagna-Svezia; 18-6 ore 15.00 Svezia-Slovacchia; 23-6 ore 18.00 Svezia-Polonia

Janne Andersson e Ibra

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE