QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dove andrà ora Leo Messi? PSG, City o...ancora Barcellona

6 AGOSTO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Inizia ufficialmente il Toto-Messi, in attesa di scoprire più dettagli di questa intricata vicenda. Le squadre che possono permetterselo si contano sulle dita di una mano; scopriamole insieme.

SPORT TODAY

Dove giocherà Lionel Messi la prossima stagione? Questa è la domanda che da ormai 12 ore sta rimbalzando in qualunque social e in qualsiasi sito sportivo mondiale. Dopo la notizia dell'interruzione delle trattative per il rinnovo di contratto col Barcellona (ufficialmente scaduto il 30 giugno) la Pulga argentina dovrà trovarsi una sistemazione idonea alle sue richieste, che non sono certo poche. Ma quali sono effettivamente le squadre che potrebbero concretamente permettersi il suo ingaggio?

PSG

La prima, la più ovvia, quella che viene sempre nominata quando circolano nomi di questo calibro. Il PSG dello scieicco Nasser Al-Khelaïfi sta fin qui concludendo un mercato che definire faraonico non rende abbastanza l'idea. Sergio Ramos e Donnarumma sono solamente gli ultimi due acquisti a parametro 0 (si fa per dire) del club francese, che ora punta seriamente a Messi per completare, con Neymar, un attacco faraonico. Non citiamo Mbappe in quanto un suo sacrificio sarebbe necessario per arrivare a Leo, considerando la scadenza del contratto del francese il prossimo anno. Ieri sera si parlava già di alcuni contatti avviati tra l'entourage del calciatori e gli emissari del club, e ad oggi rimane l'ipotesi più concreta.

Manchester City

Cambiamo nazione ma la sostanza non cambia. Khaldun al-Mubarak, presidente dei Citizen, non bada certo a spese e, dopo aver firmato giusto ieri con Jack Grealish per la "modica" cifra di 117 milioni di euro ora vorrebeb sfruttare l'occasione per arrivare a Leo, spinto anche dalle richieste di Pep Guardiola, che farebbe carte false più di riabbracciare il suo fenomeno argentino. Il City è al momento sulle tracce del forte attaccante Harry Kane, ma è chiaro che questo clamoroso risvolto di mercato potrebbe stravolgere le strategie del club.

E le italiane? Juventus e Inter sognano, ma concretamente è molto difficile

Perchè Messi guadagna quasi 70 milioni di euro all'anno, perchè in Serie A nessuno potrebbe permettersi davvero il suo ingaggio, men che meno queste due società. L'Inter non sa che pesci prendere con Romelu Lukaku, praticamente ceduto a fronte di 130 milioni dal Chelsea. Questa vendita risanerebbe completamente le casse del  club, ma c'è da fare i conti con la rivolta dei tifosi, su tutte le furie con Suning. Dall'altra parte, la Juventus in linea teorica potrebbe anche arrivarci, ma attualmente si sta già sobbarcando l'enorme ingaggio di Cristiano Ronaldo, incapaci di liberarsene come tutti vorrebbero (nessuno lo ammette apertamente, ma è così). Ipotesi dunque al limite della fantascienza.

Un'ultima ipotesi: rimanere al Barcellona

Perchè da quello che è emerso sembra sia stato il Barcellona, e non Messi, a forzare la mano e interrompere le trattative, in una specie di braccio di ferro che nessuno sa dove porterà. I paletti imposti dalla Liga sono stringenti, le casse piangono, e questo potrebbe essere un tentativo disperato per convincere Leo ad accettare le richieste del club, in quanto tutti sanno del desiderio del 10 di rimanere in Catalogna. Questa ipotesi è stata avvallata anche da grandi giornalisti italiani come Marianella e Zazzaroni, e dunque occhio al colpo di scena.

Leo Messi

Getty ImagesLeo Messi

NOTIZIE CORRELATE