QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions, il Barcellona si gioca tutto con il Bayern: ottavi in bilico

8 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

I blaugrana dovranno guadagnarsi a Monaco di Baviera la qualificazione. I catalani non vengono eliminati ai gironi dal 2000.

SPORT TODAY

L’evento è certamente di quelli importanti, il campo dirà poi se diventerà anche storico. Il Bayern ospiterà questa sera in un Allianz Arena senza tifosi (cosa questa che si è resa necessaria per contrastare l’aumento dei contagi da Covid in Baviera) il Barcellona per una sfida valida per la sesta giornata della fase a gironi della Champions League.

Sarà una gara che fondamentalmente dal peso specifico non rilevante per la compagine tedesca, visto che è già certa dell’approdo agli ottavi di finale del torneo, oltre che della conquista del primo posto nel Gruppo E, ma lo stesso non si può dire per i blaugrana che invece scenderanno in campo sapendo di doversi giocare il tutto per tutto.

Il Barça è infatti attualmente secondo nel girone a quota 7, ovvero a +2 su un Benfica che sarà impegnato in casa contro una Dinamo Kiev che non ha più nulla da chiedere al girone.

In caso di vittoria in Germania quindi, i catalani si assicurerebbero il pass per la fase ad eliminazione diretta del torneo, ma nel caso in cui non dovessero vincere ed il Benfica dovesse contemporaneamente fare bottino pieno, a superare il turno sarebbero i lusitani.

Questo secondo caso rappresenterebbe un qualcosa di clamoroso, visto che è dall’edizione 2000/2001 che il Barcellona non vede concludersi il suo cammino nella massima competizione europea già alla fase a gironi. In quella occasione i blaugrana si piazzarono al terzo posto nel Gruppo H alle spalle di Milan e Leeds e furono quindi costretti a salutare la competizione e a ripartire dai sedicesimi di finale di Coppa UEFA (si fermeranno poi in semifinale contro il Liverpool che vincerà il torneo).

In tutte le successive edizioni alle quali hanno preso parte, i catalani sono invece passati ed ora vanno a caccia della diciottesima qualificazione consecutiva.

Quello che attende gli uomini di Xavi sarà un compito molto complicato, visto che i numeri parlano di un Bayern sin qui scatenato in Champions. I tedeschi hanno vinto tutte e cinque le partite sin qui giocate nel girone (all’andata si sono imposti 3-0 a Barcellona, ma in panchina c’era Koeman), viaggiano ad una media di cinque goal segnati a gara in casa ed il suo score parla di ben 19 reti messe a segno contro appena 3 subite.

Il Bayern inoltre ha vinto tutte le ultime tre partite europee giocate contro il Barcellona (compreso lo storico 8-2 dell’agosto 2020), mentre il Barcellona in caso di sconfitta racimolerebbe il suo peggior bottino in una fase a gironi di Champions (nell’edizione 1997/1998 di punti ne totalizzò 5).

I numeri non sono quindi a favore del Barça, che però non può permettersi di non passare. Un0eventuale eliminazione vorrebbe dire un colpo pesantissimo anche per le casse del club.

Xavi Hernandez

Getty ImagesXavi Hernandez

NOTIZIE CORRELATE