QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Licenziato dopo aver vinto Mondiali con la Spagna: Vilda di nuovo in panchina

13 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO FEMMINILE

L’ex ct delle Furie Rosse, allontanato durante lo scandalo Rubiales, torna nel calcio femminile: ha firmato con il Marocco.

SPORT TODAY

Jorge Vilda è già tornato nel calcio femminile. Il commissario tecnico iberico, campione del mondo in carica con la Spagna, era stato allontanato solo poche settimane dopo il trionfo ma ha già trovato un nuovo incarico: guiderà la selezione femminile marocchina. Vilda, tuttavia, al di là dell’ottimo lavoro svolto sul campo è sempre apparso come un personaggio piuttosto divisivo e coinvolto in varie spinose questioni.

Vida nuovo ct del Marocco: lo scandalo Rubiales alla base della fine del rapporto con la Spagna

La pietra dello scandalo che ha portato all’allontanamento di Villa dalla panchina della Spagna è stata lo scandalo che ha interessato l’ex presidente della Federcalcio spagnola Rubiales, costretto alle dimissioni dopo il bacio a Jenny Hermoso proprio a margine del successo nella finale di Coppa del Mondo e al susseguente scandalo mediatico. Vilda è sempre stato un personaggio molto vicino a Rubiales ed era già finito nell’occhio del ciclone nel 2022: molte giocatrici spagnole, infatti, si erano rifiutate di essere convocate in nazionale proprio a causa della sua presenza nel ruolo di ct.

Ora, una nuova avventura per Vilda alla guida del Marocco, tra le sorprese dell’ultimo Mondiale: le Leonesse dell’Atlante hanno superato il proprio girone, perdendo poi agli ottavi contro la Francia. Questo l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Villa: «La Federazione reale marocchina di calcio ha stipulato un contratto con l'allenatore spagnolo per guidare la nazionale di calcio femminile da qui in avanti, succedendo al signor Reynald Pedros, il cui incarico è terminato, con un ringraziamento esteso a lui per il lavoro svolto durante la sua missione alla guida della nazionale di calcio femminile, in particolare la qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo».

Vilda ha approfittato anche del nuovo incarico per togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo la sua ultima esperienza con la Spagna: «Dal punto di vista sportivo accetterò tutte le critiche, ma a livello personale penso di essere stato trattato in modo ingiusto", ha dichiarato a Cadena SER. "È stato un anno speciale. Non è mai stato detto nulla di diretto, ma indirettamente sono state dette cose che non mi stanno bene, cose che non sono vere

Italian, News, Football, Hot Shot, FIFA World Cup, Spain Women

Getty ImagesJorge Vilda

NOTIZIE CORRELATE