_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Non vinceva a Parma addirittura dal 1987, la Cremonese. E su Twitter i grigiorossi si sono permessi di scherzare dopo il colpo di ieri sera: "Una lunga attesa, ma ora possiamo dirlo: ne è valsa la pena". Un 1-2 sorprendente contro la formazione teoricamente più forte della B. Con un protagonista negativo e uno positivo.
Se a mettersi le mani nei capelli nonostante il successo è stato Samuel Di Carmine, autore di un doppio errore ravvicinato dal dischetto, uno degli eroi della Cremonese è Nicolò Fagioli. Classe 2001, centrocampista, già lanciato da Pirlo nella scorsa stagione. Proprio lui ha trafitto Gigi Buffon dopo 3 minuti, portando avanti i lombardi e lasciandosi andare a un'esultanza sfrenata per il primo goal in B della sua carriera.
Ex Juve contro ex Juve. Perché Fagioli e Buffon nella scorsa stagione erano compagni di squadra. Il primo imparava i trucchi del mestiere dai più anziani, e tra i più anziani c'era proprio Buffon, uomo spogliatoio alle spalle del titolare Szczesny.
"Sono molto felice - le parole di Fagioli al termine del posticipo di Parma - Buffon? Lo scorso anno è stato stupendo allenarmi con lui. È il numero uno".
Un numero uno, in un certo senso, lo è già diventato anche Fagioli. Come riporta Opta, infatti, il talento di proprietà della Juventus è il più giovane centrocampista ad aver segnato almeno un goal in questa edizione della Serie B. Classe 2001, come detto. 20 anni compiuti a febbraio.
Il futuro? Ancora la Juventus, che in estate ha deciso di prestarlo nuovamente alla Cremonese ma che ne sta tenendo concretamente d'occhio i progressi. E che progressi. Anche Buffon, suo malgrado, se n'è reso conto.
Fagioli Buffon Parma Cremonese