_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Se lo dice lui dobbiamo fidarci. In realtà, quasi tutti gli addetti ai lavori, avevano pronosticato le due formazioni, quella meneghina e quella felsinea, nelle finali scudetto.Sono le due squadre più attrezzate, più esperte, anche le più forti. Ci ha provato Brescia, così come Sassari, Tortona, ma alla fine, Virtus Bologna e Olimpia Milano si giocheranno nuovamente le loro carte per cucirsi il tricolore sul petto.
Sul parquet del Forum e su quello della Segafredo Arena ci sono tutti gli ingredienti per godersi una poule finale ad alta tensione. Le Scarpette Rosse hanno in bacheca ben 28 scudetti, le V nere 16 ed entrambe le squadre hanno anche grande esperienza europea.
Chi meglio di Dan Peterson poteva presentare la sfida tra Milano-Bologna? Queste le sue parole intervistato da Matteo De Santis per La Stampa.
"Mamma mia, questa finale è un sogno. Per tutti. Di fronte ci sono le due squadre più titolate, più forti, più ricche, con i due coach più vincenti. C’è tutto per divertirsi e vedere un grande spettacolo. La Segafredo ha appena vinto l’EuroCup e l’anno prossimo farà l’Eurolega; l’Armani, dopo le Final Four dell’anno scorso, ha fatto un’Eurolega più che dignitosa, uscendo con l’Efes che per il secondo anno di fila ha vinto la competizione”.
Milano-Bologna è anche una sfida nella sfida tra coach. Sulla panchina dell'Olimpia, Ettore Messina è ormai al suo terzo anno consecutivo, mentre Sergio Scariolo è alla sua prima esperienza sotto le due torri. Entrambi sono stati allenatori anche sull'altra panchina: Messina ha passato quasi una vita a Bologna, mentre Scariolo passò a Milano un paio di stagioni dal 2011 al 2013.
“Sono i migliori allenatori su piazza. Scariolo e Messina hanno trionfato dappertutto. Sergio ha vinto tantissimo da capoallenatore, con la Spagna, a Pesaro, con il Real e a Malaga, e anche un anello da campione Nba da vice ai Toronto Raptors. Ettore è nella Hall of Fame della Fiba: ha vinto ovunque, anche un argento storico con la Nazionale agli Europei del ’97, e pur non allenando per un sacco di tempo in Italia è diventato il recordman di vittorie nei playoff della Serie A. Al loro livello, su scala europea, forse ci sono solo Obradovic e Ataman”.
Appuntamento a domani sera per la prima partita della sfida scudetto: palla a due alle ore 21.00 a Bologna.
getty imagesOlimpia Milano, Virtus Bologna