_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo un'attesa lunga ben 29 anni, l'Olimpia Milano si prende la Final Four dell'Eurolega. Avviene dopo un soffertissimo 92-89 in gara 5 contro il Bayern. E anche l'ultimo atto della sfida con i bavaresi è tutt'altro che facile per i ragazzi di coach Messina.
Il Bayern parte infatti fortissimo e si porta sull'8-2. Datome guida però i suoi alla riscossa, e Milano ritrova la parità sul 14-14. Qui sale in cattedra Shavon Shields, che si rivelerà a fine partita il vero e proprio mattatore della serata grazie ai suoi 34 punti finali. Ed è il secondo quarto quello in cui Milano si regala l'accelerazione poi decisiva, portandosi anche sul +11.
A metà del terzo periodo il punteggio recita 63-47 Milano. Il Bayern si rialza e centra un parziale di 6-0, stroncato dal solito Shields che solo in questo quarto si porta a casa qualcosa come 12 punti. Solo nel finale del quarto periodo l'Olimpia stacca la spina, ritrovandosi in pochi minuti dal +15 al +6, che diventa solo +3 in un ultimo minuto al cardiopalma. Ma la difesa meneghina tiene e la Final Four è realtà.
Getty ImagesShavon Shields