QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Vela, storico oro di Tita-Banti nel Nacra 17

3 AGOSTO
TOKYO 2020/SPORT ACQUATICI

Ventuno anni dopo Alessandra Sensini il duo trentino-romano ha riportato la vela italiana sul gradino più alto del podio olimpico.

SPORT TODAY

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno centrato l’impresa. Già certi di una medaglia prima della Race conclusiva di oggi nella classe Nacra 17, il trentino classe 1992 e la romana classe 1987 hanno chiuso al sesto posto la regata decisiva (primi gli argentini Lanza-Carranza Saroli), un piazzamento questo che, sommato alle ottime prestazioni delle giornate precedenti, ha consentito ai due di conquistare il gradino più alto del podio.

L’ultimo oro nella vela era stato ottenuto a Sydney 2000 nel windsurf Mistral da Alessandra Sensini, protagonista anche dell’ultima medaglia assoluta vinta dalla disciplina ai Giochi olimpici con l’argento nel windsurf RSX conseguito a Pechino nel 2008.

La magnifica prestazione fornita dalla poliglotta laziale e dal ventinovenne di Rovereto lancia dunque l’equipaggio azzurro nella storia e consegna all’Italia della vela la quindicesima medaglia complessiva alle Olimpiadi, la quarta del metallo più importante.

Per quel che riguarda invece la spedizione italiana a Tokyo invece, l’oro di Tita-Banti rappresenta la ventinovesima medaglia conquistata nella rassegna, un numero questo che permette di superare il bottino di Rio 2016.

 

Ruggero Tita e Caterina Banti

Getty ImagesRuggero Tita e Caterina Banti

NOTIZIE CORRELATE