QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La rinascita di Simona Quadarella: bronzo negli 800

31 LUGLIO
TOKYO 2020/NUOTO

La romana conquista una prestigiosa medaglia di bronzo alle spalle dell'inarrivabile statunitense Ledecky e dell'australiana Titmus.

SPORT TODAY

Sesta medaglia per il nuoto italiano a Tokyo 2020 . A conquistarla è Simona Quadarella , che ha chiuso al terzo posto la finale degli 800 metri . All’Aquatics Centre la campionessa d’Europa e vicecampionessa mondiale della specialità ha chiuso alle spalle di Kathy Ledecky , sempre più mito vivente del nuoto di tutti i tempi e capace di conquistare il settimo oro olimpico della carriera e dell’australiana Ariarne Titmus .

Simona è così riuscita a riscattare la delusione per il quinto posto nei 1500 metri , dove a vincere era stata sempre Ledecky, ma dove l’italiana non era riuscita a trovare il ritmo per lottare con le migliori come sarebbe stato nelle sue possibilità in una specialità nella quale Quadarella ha vinto le ultime due edizioni degli Europei e il Mondiale 2019 a Gwangju.

Accreditata del terzo miglior tempo in semifinale, l’italiana non ha tradito le attese vivendo una gara tattica, ma in crescendo. Difficili i primi 200-250 metri, con Simona tra sesta e settima posizione, la lenta risalita ha portato a guadagnare posizioni su posizioni fino a superare anche Katie Grimes , baby boom statunitense classe 2003 , che aveva nuotato sui tempi di Simona anche in qualifica.

A metà gara il ritmo di Quadarella ha fatto anche sognare una lotta per l’argento, ma è durato poco. L’unico obiettivo alla portata di Simona era il terzo posto, raggiunto con autorità nonostante il buon finale di Grimes.
 

Quadarella

Getty ImagesSimona Quadarella in azione negli 800 a Tokyo 2020

NOTIZIE CORRELATE