_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo Milano - Cortina sarà tempo di pensare ai Giochi Olimpici Invernali 2030.
La Francia ha infatti annunciato di volersi candidare per ospitare la prossima edizione. La candidatura si unisce a quella di Svezia e Canada. Le aree indicate sono quelle di Provenza e le Alpi della Costa Azzurra più il dipartimento dell’Auvergne/Rhone Alpes dall’altra.
La Svezia ha proposto una candidatura simile con lo scopo di utilizzare le strutture già esistenti. Thierry Dusserre, allenatore di biathlon francese ha detto che è "una buona notizia come idea motivazionale per i giovani che praticano le discipline olimpiche invernali. Sul versante Drôme-Ardèche, tuttavia, penso che non saremo nella posizione migliore: abbiamo neve e sedi di allenamento, ma gli hotel intorno non sono all’altezza, non ci sono abbastanza posti letto per accogliere partecipanti e spettatori".
Martin Fourcade, ai media francesi, ha dichiarato: “Attraverso la nostra cultura degli sport invernali, il nostro ambiente e grazie agli atleti che abbiamo, c’è la possibilità di scrivere le Olimpiadi invernali di domani, adattate alle nostre sfide sociali e climatiche: cogliamo questa opportunità”. Più cauto un altro grande ex biatleta come Raphael Poirée: “Non so se sia fattibile. Nel caso in cui lo fosse, sarebbe una possibilità per l’Ardèche e la Drôme. Per lo sci di fondo penso in particolare al Vercors, ci sono delle bellissime stazioni sciistiche”.
Getty ImagesThomas Bach