QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giochi Olimpici invernali 2030, la Francia si candida

23 LUGLIO
TOKYO 2020

L'annuncio da parte dei francesi che pensano alla prossima edizione dei Giochi

SPORT TODAY

Dopo Milano - Cortina sarà tempo di pensare ai Giochi Olimpici Invernali 2030. 

La Francia ha infatti annunciato di volersi candidare per ospitare la prossima edizione. La candidatura si unisce a quella di Svezia e Canada. Le aree indicate sono quelle di Provenza e le Alpi della Costa Azzurra più il dipartimento dell’Auvergne/Rhone Alpes dall’altra.

La Svezia ha proposto una candidatura simile con lo scopo di utilizzare le strutture già esistenti.  Thierry Dusserre, allenatore di biathlon francese ha detto che è "una buona notizia come idea motivazionale per i giovani che praticano le discipline olimpiche invernali. Sul versante Drôme-Ardèche, tuttavia, penso che non saremo nella posizione migliore: abbiamo neve e sedi di allenamento, ma gli hotel intorno non sono all’altezza, non ci sono abbastanza posti letto per accogliere partecipanti e spettatori".

Martin Fourcade, ai media francesi, ha dichiarato: “Attraverso la nostra cultura degli sport invernali, il nostro ambiente e grazie agli atleti che abbiamo, c’è la possibilità di scrivere le Olimpiadi invernali di domani, adattate alle nostre sfide sociali e climatiche: cogliamo questa opportunità”. Più cauto un altro grande ex biatleta come Raphael Poirée: “Non so se sia fattibile. Nel caso in cui lo fosse, sarebbe una possibilità per l’Ardèche e la Drôme. Per lo sci di fondo penso in particolare al Vercors, ci sono delle bellissime stazioni sciistiche”.

 

Thomas Bach

Getty ImagesThomas Bach

NOTIZIE CORRELATE