QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Wimbledon, Jabeur rimonta Sabalenka e torna in finale a un anno di distanza

13 LUGLIO
Tennis/Wimbledon

La tunisina supera 6-7, 6-4, 6-3 la favorita bielorussa che aveva nel mirino il NR. 1 del Ranking: sarà finale contro la ceca Vondrousova.

SPORT TODAY

Dopo aver eliminato ai quarti la kazaka Rybakina, che l'aveva battuta un anno fa in finale, Ons Jabeur conquista ancora una volta gli applausi di Wimbledon e il secondo ultimo atto consecutivo sull'erba londinese.

In una partita in cui agonismo e tecnica sopravanzano il livello della prima semifinale, la tunisina ribalta il pronostico (3-1 i precedenti a favore di Sabalenka) e raggiuge Vondrousova, vittoriosa su una fallosa Svitolina in due set (seconda finale in uno Slam dopo Parigi 2019 per la ceca).

Nei primi tre game Jabeur e Sabalenka annullano una palla-break a testa: la prima punta sul tocco e sulla sensibilità di mano, la seconda sulla potenza e sulla velocità della pallina. Ci sono ancora un paio di occasioni per strappare il servizio di Sabalenka, ma la bielorussa le annulla, forte di un servizio che sfiora i 200 km / h: nel tie-break scappa Jabeur (4 a 2), ma al secondo tentativo Sabalenka, che andando in finale scalzerebbe dal NR. 1 del Ranking Iga Swiatek, si porta in avanti (7-6) nel punteggio. Un doppio fallo costa poi alla tunisina il servizio (3 a 2): con determinazione pari a geometria Jabeur rimane aggrappata alla partita, grazie a un filotto che vale il 6-4 con qualche errore gratuito della bielorussa. Nella partita decisiva il gioco chiave risulta il sesto, il 4-2 rende le ostilità in discesa fino al terzo match-point (6-3) capitalizzato con un ace. 

Per Ons Jabeur è ancora l'occasione di vincere il primo Slam, dopo quelle mancata a Wimbledon e New York: i precedenti contro Marketa Vondrousova, NR. 42 del Ranking, sono 3-3.

 

Ons Jabeur

Getty ImagesFinalista di Wimbledon 2023

NOTIZIE CORRELATE