QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Wimbledon, Alcaraz: "È un sogno diventato realtà"

16 LUGLIO
Tennis/Wimbledon

Il giovane spagnolo è al settimo cielo per la grande vittoria su Djokovic in cinque set nella finale dello Slam londinese

SPORT TODAY

Nella finale di Wimbledon 2023 si è scritta la storia. Perché, dopo quattro titoli consecutivi vinti dal campionissimo Novak Djokovic, il tennista serbo è stato battuto in finale in cinque set dopo quattro ore e 43 minuti da Carlos Alcaraz. Il baby fenomeno spagnolo è infatti il nuovo re dello Slam londinese, ma a tutti gli effetti è anche il nuovo re del tennis mondiale.

Un successo straordinario, che oltre a essere il suo primo Wimbledon, è anche il secondo Slam della sua giovanissima carriera dopo lo Us Open della passata stagione. Dopo la finale, lo spagnolo ha parlato così: "Il sogno è diventato realtà. È bello vincere, ma anche se avessi perso sarei stato molto orgoglioso di me stesso, fare la storia contro un grande campione come Nole per me è incredibile".

Alcaraz si è detto quasi sorpreso di sé stesso: "Non mi aspettavo di fare così in fretta a raggiungere questo genere di situazioni e sono orgoglioso di tutti, del mio team, del lavoro quotidiano che mi consente di vivere queste esperienze. Complimenti poi a Novak, mi ispira ancora tantissimo, ho cominciato a giocare a tennis guardando lui. Quando sono nato già vinceva tornei".

Davvero una grandissima soddisfazione per Alcaraz, che si conferma così in testa al ranking mondiale Atp dopo questo successo. Ha vinto Wimbledon sotto gli occhi anche del re di Spagna, Filippo. Su questo ha scherzato così: "È un giorno speciale, ho giocato di fronte ai reali, sono molto orgoglioso che il re stia qui a fare il tifo per me. Spero venga più spesso".

Ranking ATP post Wimbledon 2023 - Primi 10 posti

Getty Images1° Carlos Alcaraz (ESP), 9675 punti

NOTIZIE CORRELATE