_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La finale degli US Open sarà Djokovic – Medvedev. Come due anni fa, quando a imporsi a Flushing Meadows fu il moscovita. Ci si attendeva una finale con Alcaraz protagonista, invece il numero 1 al mondo è stato battuto da Medvedev con il punteggio di 7-6 (3) 6-1 3-6 6-3 in 3 ore e 22 minuti di gioco. È dal 2008 che non si ha una doppietta. Allora a vincere per due anni di seguito fu Roger Federer.
“Avevo detto che mi sarebbe servita una partita da 11, su una scala da 0 a 10. A parte il terzo set, ho giocato da 12. È l'unico modo per battere Alcaraz” ha detto Medvedev commentando il suo successo. Il tennista moscovita ha poi commentato il pubblico che “è stato davvero incredibile. Abbiamo giocato punti pazzeschi e ho sentito molto amore per entrambi”.
Medvedev, che aveva perso i due precedenti confronti con Alcaraz, nella semifinale newyorkese ha giocato il suo miglior tennis ed è stato abile a intuire il gioco dell’avversario e a portarlo all’errore. Dopo un primo set in equilibrio, terminato con una palla corta giocata male da Alcaraz che consente all’avversario di avere un mini-break di vantaggio nel tie-break che si rivelerà fondamentale, nel secondo set la differenza di gioco è notevole. Alcaraz riesce a ottenere il terzo set, cambiando strategia di gioco e portandosi più vicino alla rete. Ma nel quarto set si assiste ancora al dominio del numero 3 al mondo.
“Lui ha vinto 23 Slam e io uno solo – ha affermato Medvedev sulla sfida che ora lo attende contro Djokovic –. Quando l'ho battuto nel 2021 ho giocato al di sopra dei miei standard e per ripetermi dovrò farlo di nuovo. Non c'è un altro modo”. E anche se nella finale dovesse vincere il russo, Djokovic da lunedì sarà il nuovo numero 1 al mondo.
Getty ImagesMedvedev