Una grande sorpresa a Flushing Meadows in questo primo giorno della settimana che riviviamo all’interno del nostro focus quotidiano.
Promosso
Jannik Sinner compie il suo dovere, regolando l’insidioso bielorusso Ilya Ivashka in 5 set, e raggiunge così per la prima volta in carriera i quarti all’Open degli Stati Uniti: siamo sempre più convinti che il futuro sia dell’altoatesino il quale ha ancora enormi margini di miglioramento.
Bocciato
Dopo la sorprendente semifinale raggiunta a Wimbledon e una solida estate sul cemento, Cameron Norrie si presenta a New York con l’obiettivo di confermare i progressi messi in mostra nel corso della stagione, ma viene seccamente battuto da Andrey Rublev al termine di un duello in cui non dà mai l’impressione di poter piazzare la rimonta.
Rimandata
Che sofferenza per la numero 1 al mondo, Iga Swiatek, nella sfida con la tedesca Jule Niemeier in cui rischia seriamente il ko, andando sotto di un set e di un break prima di prevalere alla distanza; la sensazione è che la polacca dovrà cambiare marcia a partire dal match con Jessica Pegula se vorrà realmente ambire al successo finale.
La delusione più grande
Siamo stati facili profeti nel prevedere ad inizio torneo che Rafa Nadal non avrebbe conquistato lo Slam numero 23 nella Grande Mela; consapevole di essere lontano dalla forma migliore, lo spagnolo cerca comunque di arrabattarsi in qualche modo, ma al primo ostacolo di un certo livello cede in 4 set. A parziale consolazione, al termine del torneo lo spagnolo potrebbe ugualmente tornare in vetta al ranking ATP.
Che sorpresa!
Vive la giornata più bella della sua carriera Frances Tiafoe, 24enne del Maryland, che si regala la soddisfazione di battere la leggenda maiorchina davanti ai propri connazionali; come avevamo scritto nell’articolo d’introduzione alla sfida, i miglioramenti evidenziati dallo statunitense quest’anno sono tangibili e il duro lavoro ripaga sempre con l’americano che, secondo noi, potrebbe sorprendere anche Rublev nei quarti.
Nell’augurarvi una buona giornata, come di consueto vi consigliamo di seguire l’Open degli Stati Uniti sul sito di Goldbet.
getty imagesIga Swiatek