QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, la rivoluzione è vicina: un fondo unico per ATP e WTA

15 DICEMBRE
TENNIS

Si parla di un fondo pronto a unificare i due circuiti tennistici

SPORT TODAY

Il tennis è vicino alla rivoluzione.

Secondo Gazzetta dello Sport è infatti nato un fondo unico a sostegno di ATP e WTA. Si tratta di Cvc Capital Partners, fondo di investimento britannico ex proprietario della Formula 1.

Il progetto stando alle ultime avrebbe un nome ovvero "One Tennis": budget di partenza 600 milioni di dollari. Se la notizia venisse confermata sarebbe una novità e rappresenterebbe la possibilità di unire eventi e attività commerciali dei due circuiti tennistici di riferimento.

Il progetto sarebbe già ad un buon punto visto che sia ATP che WTA starebbero esaminando i pro e contro del possibile accordo: l’Atp si è rivolta ai britannici di Rothschild, la Wta alla banca d’investimento statunitense Allen&Company.

Una unica gestione porterebbe a regole simili ad esempio per i diritti tv e per gli accordi di sponsorizzazione. Non solo il tutto portrerebbe anche a un calendario modificato e unificato per uomini e donne.

A giugno i due circuiti avevano spiegato: "Atp e Wta sono continuamente alla ricerca di modi per avvicinare lo sport al fine di offrire un’esperienza migliore a fan, giocatori e tornei. Lavorando insieme crediamo che ci possano essere importanti opportunità future e stiamo esplorando tutte le opzioni. Il tennis gode di un enorme seguito in tutto il mondo, ma ci sono diversi sistemi di classificazione, loghi e siti Web, mentre gli spettatori hanno bisogno di più piattaforme di pay-tv per guardare le partite".

Novak Djokovic, Serena Williams, Roger Federer

Getty ImagesNovak Djokovic, Serena Williams, Roger Federer

NOTIZIE CORRELATE