QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis: la maturità del giovane Alcaraz

4 NOVEMBRE
TENNIS

“Aggressivo per evitare che Sinner lo diventasse”

SPORT TODAY

Non più tardi di una settimana fa, il giovane Alcaraz regolava in tre set il nostro Matteo Berrettini, all'Atp 500 di Vienna. 

Il baby fenomeno di anni 18 e numero 42 del mondo, si era sbarazzato del nostro azzurro con i parziali di 6-1, 6-7, 7-6. Per Alcaraz era stata la seconda vittoria contro un giocatore "Top Ten", dopo il successo ottenuto contro Tsitsipas agli ultimi Us Open.

Un biglietto da visita niente male quello con cui si presentava di fronte a Sinner a Parigi-Bercy, prima di batterlo con merito. Nonostante questo, il ragazzino murciano preferisce volare basso, altra predisposizione naturale che potrebbe certamente aiutarlo nei tempi a venire. “Tutti immaginano che io e Jannik ci scontreremo molte volte in futuro – ha detto Carlos ai giornalisti in conferenza stampa -, che saremo i grandi protagonisti dei prossimi anni. Oggi ho vinto io, ma lui è già arrivato, è nove al mondo. Tutto quello che posso fare è sperare di incontrarlo ancora molte volte“.

La prestazione dell'altro giorno è stata davvero maiuscola. “Penso di aver giocato bene. Sono stato molto, molto aggressivo. Il mio obiettivo era quello di prendere l’iniziativa prima di lui per non lasciargli il gioco in mano, e sono felice di essere riuscito a mantenere il piano tattico fino alla fine“. Naturale, com’è parsa naturale l’erosione del gap di ventisei posizioni che attualmente separa i due teenager d’oro della nella classifica ATP. Anche riguardo a ciò, va detto, Alcaraz preferisce mantenere un profilo basso. “Lui è un top ten, quest’anno ha vinto quattro o cinque titoli e sta lottando per le Finals. Io sto ancora imparando, sono trentacinque al mondo e anche se sono felice del livello che ho raggiunto devo ancora camminare a lungo. Spero di essere nella posizione in cui adesso si trova Jannik tra qualche anno“.

Il prossimo avversario nell’avventura parigina di Carlos Alcaraz Garfia è Hugo Gaston. “Sarà un match sicuramente diverso rispetto ai precedenti, l’ho visto molte volte giocare nei challenger ed è un avversario scomodo, con trame tattiche alternative rispetto alla maggior parte dei tennisti. Usa molte variazioni, lo slice, il dropshot. Sarà una partita complicata“.

 

alcaraz

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE