QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, Federer non è ossessionato dalla corsa al record di Slam

15 GIUGNO
TENNIS

Mancano ormai solo due settimana a quell poche sarà l'appuntamento tennistico numero 1 dell'anno: Wimbledon. Federer scalda i motori ad Halle, e intanto cerca di placare la competizione per il maggior numero di Major tra i Big 3.

SPORT TODAY

Il ritorno sull'erba di Halle è stato dolce per il Re Roger Federer, che dopo il ritiro prima degli ottavi di finale del Roland Garros 2021 (sarebbe stato contro il nostro Matteo Berrettini, poi steso da Nole Djokovic), ha vinto in due set lottati il qualificato Ilya Ivashka sul Centrale di Halle lunedì. 

Federer ha offerto una prestazione molto discontinua, aggrappandosi spesso al servizio e facendo leva sulla sua esperienza nei momenti decisivi. Nonostante alti e bassi, il momento decisivo della stagione, e forse della carriera, di Roger Federer si sta avvicinando sempre di più: Wimbledon, che scatterà fra meno di due settimane a Church Road. Il sogno del 39enne di Basilea è quello di mettere in bacheca un altro Major, oltre a vendicare l’atroce beffa subita nella finale del 2019.

Federer, 20 Slam come Rafa Nadal, ha assistito domenica alla vittoria di Nole sul rosso di Parigi, vittoria che è valso al robot di Belgrado il Major numero 19 della sua incredibile carriera. Numerosi addetti ai lavori ritengono che il serbo sia destinato a superare il record. Quando gli è stato chiesto il suo punto di vista sull’argomento, Re Roger ha spiegato di non essere ossessionato da tali classifiche:

"Quando sono entrato nel circuito, l’attenzione non era così rivolta soltanto ai Major. È stato Pete Sampras ad innescare questo meccanismo e improvvisamente tutti si sono concentrati esclusivamente su quei quattro tornei. In futuro ci saranno altri giocatori che vinceranno tanti Slam, magari anche più di noi. Gli Slam sono sicuramente un palcoscenico importante per il tennis in generale, ma dopo aver vinto il mio 15° titolo gli ho dato molta meno importanza. Volevo soltanto battere il record di Sampras, tutto il resto era un bonus. Finché noi tre saremo in campo, può davvero succedere di tutto".

Insomma, in questa fase finale di carriera, ritroviamo un Federer meno competitivo per i titoli in se e più per la gloria del tennis. Il prossimo avversario di Roger sull’erba di Halle sarà il canadese Felix Auger-Aliassime.

Roger Federer

Getty ImagesRoger Federer è pronto per un 2021 da protagonista

NOTIZIE CORRELATE