QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stagione 2022, i voti ai campioni: Carlos Alcaraz

29 NOVEMBRE
TENNIS

Con l’anno tennistico che si è appena chiuso con il trionfo del Canada in Coppa Davis, ci dedichiamo alle pagelle della stagione, iniziando ovviamente dal n. 1 al mondo Carlos Alcaraz.

FILIPPO RE

È stato, senza dubbio, un 2022 indimenticabile quello vissuto da Carlos Alcaraz, capace di aggiudicarsi il suo primo titolo dello Slam all’Open degli Stati Uniti a soli 19 anni di età; il trionfo appena ricordato si è, inoltre, rivelato decisivo per consentire all’iberico di chiudere l’annata in vetta alla classifica ATP.

I numeri dell’erede di Rafa Nadal sono davvero impressionanti con 57 vittorie in 70 incontri per un totale di cinque tornei vinti: oltre a Flushing Meadows, il nativo di El Palmar è infatti riuscito ad alzare i trofei di Rio de Janeiro, Miami, Barcellona e Madrid; se pensate che lo spagnolo si era presentato a Melbourne da numero 33 in graduatoria nel mese di gennaio, potete comprendere che tipo di crescita abbia avuto nel corso della stagione.

A voler comunque trovare il pelo nell’uovo, ci preme sottolineare come Carlos sia stato aiutato dalla buona sorte a New York dove il nostro Jannik Sinner ha avuto a disposizione un match-point nel 4° set dei quarti per estrometterlo dal torneo; in aggiunta, c’è stato un inevitabile calo di rendimento dopo l’ultimo Slam della stagione con il fisico che ha presentato il conto all’iberico, costretto al ritiro a Parigi-Bercy per un infortunio ai muscoli addominali che l’ha tenuto fuori anche dalle ATP Finals di Torino.

In ogni caso, il nostro voto alla stagione di Alcaraz è altissimo e sfiora la perfezione, fermandosi a 9,5.

Nel darvi appuntamento a domani con la pagella di Nadal, vi suggeriamo di consultare il sito di Goldbet per gli antepost tennistici del 2023.

FILIPPO RE
Alcaraz

Europa PressCarlos Alcaraz will face Rafael Nadal next

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE