QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roland Garros: Roger Federer regola Cilic! Avanti Nadal e Djokovic

3 GIUGNO
TENNIS

Federer arriva al terzo turno dopo una dura battaglia con Cilic, mentre Djokovic passa agilmente e nel prossimo match se la vedrà con Ricardas Berankis.

SPORT TODAY

Per la 16a volta nella sua leggendaria carriera, il tennista di Basilea Roger Federer supera il taglio del secondo turno e approda al terzo nello Slam parigino del Roland Garros. Federer ha dato vita ad una grande battaglia sul rosso contro Marin Cilic e il risultato, come in nove dei dieci precedenti casi, è dalla parte dell'elvetico. Sul Centrale il campione svizzero rifila un sudato 6-2 2-6 7-6(4) 6-2, e nella fase successiva del torneo incontrerà Dominik Koepfer. Avanti senza particolari problemi anche Rafa Nadal, capace di prevalere in tre set su Richard Gasquet (6-0, 7-5, 6-2).

Uno dei pochi momenti di vera difficoltà per Federer è stato il secondo set. Il tennista croato, che sopravvive a una scomodissima situazione di 30-40 e che nel mezzo piazza il break, alza considerevolmente il numero dei punti con la prima palla e trova ovviamente più continuità anche da fondocampo. Poi Federer si innervosisce, vuoi la tensione, vuoi la carica agonistica, cade in una discussione con il giudice di sedia (per un warning) e il 6-2 è una conseguenza di tutto ciò.

Da li in poi però lo svizzero reagisce, da Campione, nel quarto game del quarto set che segna come da logica la fine del match. Un doppio fallo di Cilic sul 30-40 pone praticamente fine all'incontro.

Vita un po' più facile per Nadal, che solo nel secondo set fatica un po' al cospetto di un Gasquet che restava l'ultimo baluardo di casa in terra di Francia. Il primo set è un'autentica sinfonia per il maiorchino, che concede solo 9 punti al rivale e chiude con un 6-0 praticamente immacolato. Nel secondo set il transalpino rialza la guardia, prendendosi anche un break che vale il momentaneo 5-5. Ma è solo questione di tempo, prendendosi sul 4-2 il break poi rivelatosi decisivo.

Anche Nole Djokovic approda al terzo turno del Roland Garros, ma a differenza di Roger lo fa veramente in carrozza. Trecentocinquantesima presenza Slam in carriera per il Djoker, che si sbarazza infatti di Pablo Cuevas con un rocciosissimo 6-3 6-2 6-4 che somiglia di più ad un allenamento che ad un incontro vero e proprio. Al terzo turno incontrerà Ricardas Berankis, ma anche qui non dovrebbe essere troppo complicato per Nole.

Roger Federer

Getty ImagesRoger Federer

NOTIZIE CORRELATE