QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roland Garros - il diario della giornata – 26 maggio

27 MAGGIO
TENNIS

Si è conclusa una giornata ottima per il tennis italiano a Parigi che riviviamo nella nostra rubrica quotidiana

FILIPPO RE

Tre azzurri su quattro al terzo turno nel giovedì del Roland Garros con i nostri connazionali protagonisti anche del diario della giornata.

Promosso

Lorenzo Sonego si presenta in Francia con poche certezze e tanti dubbi dopo una prima parte di stagione ben al di sotto delle aspettative, ma arriva finalmente quel cambio di marcia tanto atteso con i successi in 3 set ai danni di Peter Gojowczyk e Joao Sousa, recente finalista a Ginevra dove ha sfiorato il colpaccio contro Casper Ruud. Proprio lo scandinavo sarà il prossimo avversario del torinese, sperando in un esito diverso rispetto ai tre precedenti vinti tutti dal norvegese.

Bocciata

Puntare su quello che ha definito il miglior allenatore al mondo, Patrick Mouratoglou, per tornare ai vertici del tennis mondiale: è questo l’obiettivo fissato da Simona Halep all’inizio della stagione sulla terra rossa, ma la realtà è ben diversa con la vincitrice del Roland Garros 2018 che si fa rimontare dalla 19enne Qinwen Zheng, crollando nella frazione finale complice un insolito attacco di panico; di certo, siamo ancora molto lontani dal rendimento che aveva permesso alla nativa di Costanza di diventare in passato la n. 1 del ranking WTA.  

Rimandato

Quando si gioca male contro un avversario oggettivamente più debole è fondamentale trovare il modo per rimanere a galla e questa è una qualità che non manca di sicuro a Jannik Sinner, vittorioso per 3-6 6-4 6-4 6-3 ai danni dello scorbutico spagnolo Roberto Carballes Baena. Non si può però negare che il passaggio da Riccardo Piatti a Simone Vagnozzi abbia finora prodotto progressi vicini allo zero anche se il tabellone parigino viene in soccorso del 20enne di San Candido, posizionato nella parte bassa dove secondo noi ha una vera e propria autostrada verso la semifinale.

La delusione più grande

C’è modo e modo di perdere per cui, anche se la terra non è la sua superficie preferita, fa abbastanza impressione vedere come Karolina Pliskova, finalista a Roma nel 2021, si faccia travolgere con un duplice 6-2 dalla tennista di casa Leolia Jeanjean, n. 227 in graduatoria, in una di quelle giornate storte in cui risulta complicato alzarsi anche dal letto; decisamente triste, inoltre, la freddezza con cui esce dal campo nonostante il pubblico le tributi un applauso d’incoraggiamento anziché dei meritatissimi fischi per la sua pessima prestazione.

Che sorpresa!

Nove volte su dieci Camila Giorgi ti sorprende in negativo, ma quelle poche volte in cui riesce ad esprimere il suo potenziale è uno spettacolo per gli occhi e non soltanto per la sua indiscutibile bellezza: a farne le spese in questa occasione è la kazaka Yulia Putintseva, favorita secondo i bookmakers, ma sconfitta seccamente con il punteggio di 6-3 7-5 dalla maceratese che si regala così un 3° turno affascinante con la bielorussa Aryna Sabalenka, n. 7 del seeding.

Nel darvi appuntamento a domani, come di consueto vi suggeriamo di seguire la giornata tennistica sul sito di Goldbet.

FILIPPO RE
Karolina Pliskova

getty imagesKarolina Pliskova

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE