La seconda finale consecutiva in un Masters 1000 per Jannik Sinner purtroppo non è arrivata. Il tennista azzurro è stato infatti battuto in semifinale sulla terra rossa di Montecarlo dal danese Holger Rune. Il lungo e tormentato incontro, per via delle diverse soste per pioggia che l'hanno fatto pure iniziare con tre ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia, è durato alla fine due ore 46 minuti.
Fra i due non c'è stata affatto storia nel primo set, vinto senza troppi problemi da Sinner che ha chiuso il parziale 6-1. Poi il 19enne danese ha sorpreso il tennista azzurro nell'inizio del secondo con la pioggia che scendeva e si è portato avanti 3-0. Il match è stato così stoppato e dopo la pausa il parziale è stato comunque vinto da Ruud con il punteggio di 7-5.
Tanto equilibrio anche nel terzo e decisivo set, ma la freschezza del giovane danese è stata la chiave dell'ultimo parziale con Sinner che è stato battuto ancora una volta 7-5. Amara sconfitta dunque per l'altoatesino, che saluta il Masters 1000 di Montecarlo a un passo dall'ultimo atto.
Ora Ruud si giocherà il titolo in finale contro il russo Andrey Rublev, capace di superare lo statunitense Taylor Fritz nella prima semifinale del Masters 1000. Sinner tornerà in campo così settimana prossima sempre sulla terra rossa nell'ATP 500 di Barcellona.
Getty ImagesJannik Sinner