QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'ultimo record di Djokovic: in vetta per 310 settimane come Federer

1 MARZO
TENNIS

Settimana numero 310 da leader delle classifiche ATP: ennesimo riconoscimento per il serbo dopo la vittoria agli Australian Open

SPORT TODAY

Novak Djokovic, è sempre il re della classifica ATP. Il serbo, ha infatti eguagliato oggi, 1 marzo, il record di Roger Federer per settimane di permanenza in vetta alle classifiche.

Nole ricopre la testa del ranking mondiale da 310 settimane e nonostante qualche problema fisico (vedi lo strappo agli Australian Open) il giocatore di Belgrado è destinato a superare questo record visto che Federer, è stato fermo diversi mesi e ha perso terrerno a causa dei problemi fisici (ora giocherà a Doha) e nelle prossime settimane i suoi "inseguitori", ovvero né  Rafael Nadal (2 °, a9.850 punti) né il russo Daniil Medvedev (3 °, 9.735 punti) potranno superarlo.

Il numero uno è salito in top alle classifiche, per la prima volta, il 4 luglio 2011: l'ATP, inoltre, in questo periodo, a causa della pandemia, ha deciso di "congelare" la classifica fino all'8 marzo 2021. I punti conquistati prima del lockdown avranno valenza fino al 2020 e non si perdono punti ma si incrementano solo ottenendo un risultato migliore rispetto all'anno prima.

Per quanto riguarda invece il ranking all'italiana i nostri colori confermano la top 20 in classifica mondiale. Decimo posto per Berrettini che bene o male da novembre 2019 mantiene un ruolo nella top 10 e poi Fabio Fognini piazzato al posto numero 18. Stabile, al numero 34, anche l'altoatesino Sinner alle prese con problemi fisici alla schiena.

 

Novak Djokovic

Getty ImagesDjokovic in vetta alle classifiche ATP

NOTIZIE CORRELATE