Ci attende un sabato cruciale per il tennis italiano con la nazionale maschile impegnata in Slovacchia dove ha chiuso in parità la prima giornata di gioco dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Norbert Gombos e il ko a sorpresa di Lorenzo Sonego con Filip Horansky, chiamato a sostituire Alex Molcan colpito dal COVID.
Il programma odierno inizierà con il doppio previsto alle ore 15:00 in cui ci aspettiamo una scelta coraggiosa da parte del capitano Filippo Volandri il quale dovrà decidere quale tennista affiancare allo specialista Simone Bolelli: passare in vantaggio prima dei due singolari conclusivi sarebbe, infatti, di capitale importanza.
A seguire, sarà poi il turno di Sinner affrontare Horanski con il giovane altoatesino che, pur non esprimendo un tennis brillante, ha comunque dimostrato di saper gestire la pressione nel difficile match contro Gombos in cui è riuscito a prevalere alla distanza nonostante il fattore campo favorevole allo slovacco.
La nostra speranza è di vedere, a questo punto, l’Italia avanti per 3 a 1 perché presentarsi in parità all’ultimo singolare sarebbe rischiosissimo con Sonego che non ha offerto nuovamente grandi garanzie sul piano della tenuta mentale, bissando con Horansky la figuraccia rimediata con il carneade croato Borna Gojo nell’edizione 2021 della Coppa Davis.
Va comunque riconosciuto agli slovacchi di aver finora offerto un rendimento al di sopra delle attese tuttavia qualunque risultato al di fuori del successo azzurro sarebbe un incredibile fallimento perché, con i campioni uscenti russi sospesi dalla competizione, c’è la concreta possibilità di aggiudicarsi l’ambita insalatiera in questa stagione, specialmente se riusciremo a presentarci alla fase finale con il duo Berrettini/Sinner in singolo e la coppia Bolelli/Fognini in doppio.
Nell’augurarvi un buon fine settimana, come sempre vi consigliamo di seguire la giornata tennistica sul sito di Goldbet.
Getty ImagesJannik Sinner