QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Australian Open 2022: sorteggiati i tabelloni ufficiali

13 GENNAIO
TENNIS

Nove italiani al via nel main draw maschile degli Australian Open; Giorgi e Paolini difendono i colori azzurri tra le donne

SPORT TODAY

Dopo le tante polemiche inerenti la telenovela Djokovic, che ha già riservato questa edizione degli Australian Open, finalmente si inizia a pensare a quanto accadrà sul cemento di Melbourne. Questa notte infatti è stato sorteggiato il tabellone ufficiale del primo slam della stagione, che prenderà il via il 17 gennaio.

Le note vicende accadute al numero uno del mondo, la cui presenza è ancora in dubbio, lo metterebbero (usiamo il condizionale) di fronte a Kecmanovic al 1° turno e comunque nella parte di tabellone con Nadal, Sonego e Berrettini. Per Sinner invece, nostro giocatore di punta, l'avversario da battere è sicuramente Medvedev.

Quindi, in attesa della decisione definitiva del Ministro dell'immigrazione sull'eventuale revoca del visto, il serbo è entrato regolarmente in tabellone come prima testa di serie. Sfiderà il connazionale Miomir Kecmanovic al 1° turno ed è nella parte alta insieme a Lorenzo Sonego (potenziale 3° turno) e Matteo Berrettini (potenziale quarto di finale). Prima degli eventuali match con i due italiani, ci sarà da eliminare al secondo turno, molto probabilmente, lo statunitense Tommy Paul. In semifinale Nole può pescare uno tra Zverev e Nadal e in finale, sempre ragionando sulla carta, potrebbe incontrare uno tra Medvedev o Tsitsipas.

Il nostro Jannik Sinner invece è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone. Per il 20enne altoatesino esordio con un qualificato, poi Tompson/Johnson, al 3° turno potrebbe trovare uno tra Murray e Basilashvili e con ogni probabilità al 4° turno la sfida con Casper Ruud.

Più duro il cammino di Matteo Berrettini, numero 7, atteso subito dallo statunitense Brandon Nakashima, poi al terzo turno dal possibile incrocio con lo spagnolo Carlos Alcaraz ed al quarto dal possibile derby con Fabio Fognini. Nella stessa metà di tabellone anche Seppi, Musetti, Travaglia, Cecchinato e Mager.

Australian Open: il primo turno degli italiani

(25) Lorenzo Sonego (ITA) c. Sam Querrey (USA)
Fabio Fognini (ITA) c. Tallon Griekspoor (NED)
(7) Matteo Berrettini (ITA) c. Brandon Nakashima (USA)
Andreas Seppi (ITA) c. Kamil Majchrzak (POL)
Lorenzo Musetti (ITA) c. (32) Alex De Minaur (AUS)
(11) Jannik Sinner (ITA) c. (q)
Stefano Travaglia (ITA) c. (15) Roberto Bautista Agut (ESP)
Marco Cecchinato (ITA) c. Philipp Kohlschreiber (GER)
Gianluca Mager (ITA) c. (5) Andrey Rublev (RUS)

Per quanto invece riguarda il sorteggio femminile, sono due le italiane nel tabellone, ovvero Camila Giorgi, numero 1 azzurra e 30a testa di serie, e Jasmine Paolini in grande crescita. La prima affronterà la Potatova al primo turno, ma al terzo incrocio potrebbe già sfidare la numero uno al mondo Barty. Nella stessa parte alta del tabellone, la Paolini inizierà contro la Ruse e poi potrebbe trovare sulla sua strada la temibile Maria Sakkari.

Si comincerà lunedì 17 gennaio, all'1 ora italiana (le 11 di Melbourne) e il torneo si chiuderà con la finale maschile domenica 30 gennaio (alle 9:30), il giorno precedente ci sarà la finale femminile.

 

RodLaverArena-cropped

Getty ImagesRod Laver Arena under lights at the 2021 Australian Open

NOTIZIE CORRELATE