_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo il sofferto esordio del numero 1 italiano, Matteo Berrettini, costretto a rimontare un set di svantaggio all’ostico americano Brandon Nakashima, è arrivato il momento di Jannik Sinner che farà il suo ingresso nel torneo opposto al lucky-loser Joao Sousa nella notte tra lunedì e martedì.
È inutile sottolineare che il n. 2 azzurro si presenta a Melbourne con grandi ambizioni dopo una stagione in cui ha avuto una crescita esponenziale, entrando nella top ten della classifica Atp; a causa delle energie spese la settimana prima dello start dell’Australian Open, Jannik era però stato subito eliminato al 1° turno un anno fa per mano del talentuoso canadese Denis Shapolalov. In questa occasione l’ingresso nel torneo appare decisamente più morbido perché Sousa è reduce da un 2021 incolore (28W-31L) e non ha brillato neanche nelle qualificazioni dove si è arreso in 2 set a Radu Albot prima di beneficiare del ripescaggio nel main draw.
Tutto ciò premesso, i bookmakers sono schierati in modo nettissimo in favore dell’italiano che, in caso di successo, andrebbe poi ad affrontare il vincente della partita tra l’americano Steve Johnson e il tennista di casa Jordan Thompson. Un piccolo campanello d’allarme da non sottovalutare? Nell’unico confronto diretto, giocato ad Halle nel 2019, il lusitano si è imposto in rimonta per 6-7 6-3 6-4, ma ai quei tempi Sinner occupava soltanto la posizione n. 219 nel ranking Atp e, in aggiunta, l’erba non è certamente la superficie preferita dal nostro connazionale.
Nel darvi appuntamento a domani, come sempre vi consigliamo di seguire l’Australian Open sul sito di Goldbet.


Getty ImagesJannik Sinner
