QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

ATP Queen’s 2021: 5 italiani al via nel torneo londinese

12 GIUGNO
TENNIS

Dopo un anno di stop torna un bellissimo torneo sull'erba al Queen's club di Londra, dove la presenza italiana quest'anno è davvero forte.

SPORT TODAY

Torna il tennis storico, prestigioso, elegante, dopo un anno di stop forzato causato dalla Pandemia di Coronavirus. Torna uno dei tornei più conosciuti e di grande tradizione della storia del tennis, il Queen’s, che fin dalla fine dell’800 si pone in uno dei luoghi più iconici: il Queen’s Club a Londra, e vedrà la presenza di ben 5 italiani al via più eventuali qualificati. Questo elegante torneo, che ha visto vincere quasi tutti i più grandi tennisti del pianeta, ha "permesso" ad un solo italiano nella storia di arrivare in finale: Laurence Tieleman, in uno strano 1998 in cui perse dall’australiano Scott Draper.

Numero 1 del seeding è proprio un nostro portacolori, Matteo Berrettini, che comincia la campagna su erba con un derby contro Stefano Travaglia, già battuto lo scorso anno a Roma (senza conteggiare i precedenti del periodo 2015-2016, tutti favorevoli all’ascolano). Il nostro Matteo, che ha perso ai quarti del Roland Garros per mano di Nole Djokovic, potrebbe poi vedersela al secondo turno con il redivivo Andy Murray, una volta messo nella stessa lista di giocatori del calibro di Nole, Rafa e Roger (qualche anno fa venivano chiamati Big 4), e che ha ricevuto una Wild Card per il torneo. Il suddito di Sua Maestà sfida l’imprevedibile francese Benoit Paire. Eventualmente, tra il romano e lo scozzese c’è l’unico precedente di Pechino 2019 (primo turno), vinto da quest’ultimo in due tie-break.

Fabio Fognini, invece, reduce da una bruttissima ed inattesa eliminazione prematura allo Slam parigino, è atteso dal giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, che fa uso del ranking protetto ed è pericoloso in virtù delle proprie valide capacità sui prati. Potenziale ottavo di finale contro un tennista che su erba ha raccolto la finale di Wimbledon 2017, il croato Marin Cilic.

Per Jannik Sinner, sulla carta, un percorso abbastanza agevole, ad iniziare dal numero 309 del ranking Jack Draper, in tabellone grazie alla Wild Card. Ci sarebbe poi uno scontro con il kazako Alexander Bublik (giocatore totalmente imprevedibile) o quello, inedito, con il francese Jeremy Chardy: il quarto è quello del russo Aslan Karatsev, tutto da scoprire sull'erba. 

Concludiamo con il Lorenzo Sonego, che avrà un esordio contro un qualificato. 

Ecco l'attuale tabellone, senza ancora i nomi dei qualificati:

Berrettini (ITA) (1)–Travaglia (ITA)

Paire (FRA)-Murray (GBR) (WC)

Broady (GBR) (WC)-Mannarino (FRA)

Popyrin (AUS)-Evans (GBR) (6)

de Minaur (AUS) (4)-Djere (SRB)

Opelka (USA)-Millman (AUS)

Cilic (CRO)-Qualificato

Lu (TPE) (PR)-Fognini (ITA) (8)

Karatsev (RUS) (5)-Qualificato

Norrie (GBR)-Ramos-Vinolas (ESP)

Bublik (KAZ)-Chardy (FRA)

Draper (GBR) (WC)-Sinner (ITA) (3)

Sonego (ITA) (7)-Qualificato

Bedene (SLO)-Tiafoe (USA)

Lopez (ESP)-Krajinovic (SRB)

Qualificato-Shapovalov (CAN) (2)

Fabio Fognini

Getty ImagesFabio Fognini

NOTIZIE CORRELATE