QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

ATP Halle, Federer impaziente di testarsi: "Spero che da qui inizi la mia stagione"

12 GIUGNO
TENNIS

Dopo il ritiro al Roland Garros, per il campione svizzero inizia la parte di stagione più attesa: quella sull’erba.

SPORT TODAY

Messosi alle spalle i tornei sul rosso di Ginevra e Parigi, Roger Federer si appresta a riabbracciare la tanto amata erba, superficie che in carriera gli ha saputo regalare innumerevoli gioie.

Il rendez-vous avverrà ad Halle, località che in carriera ha portato parecchia fortuna all’elvetico visti i dieci successi complessivi (l’ultimo nel 2019) conquistati nel Gerry Weber Open.

Più che puntare al titolo però questa volta, come ha ammesso lo stesso Federer, l’importante per il nativo di Basilea sarà trovare subito il giusto feeling sul verde e migliorare la condizione generale in vista del grande appuntamento di fine giugno a Londra: Wimbledon.

"Sono ottimista e soddisfatto di come il mio fisico si sia ripreso dopo Parigi. Sono molto felice di tornare qui. È uno dei miei tornei preferiti. Si respira un'atmosfera familiare, che riporta alla mente bei ricordi.

Non so se l'obiettivo numero uno di questa settimana sia vincere il torneo perché non ho giocato abbastanza per arrivare qui con questa aspettativa. In ogni caso, l'importante è arrivare sani e in piena forma a Wimbledon. Spero che la mia stagione inizi da qui" ha dichiarato Federer, ancora consapevole di come l’erba possa esaltare le sue caratteristiche.

"Tutti i miei punti di forza sull’erba vengono amplificati: lo slice, il saper colpire d’anticipo e le risposte. Laddove molti giocatori pensano che queste siano cose difficili da fare, per me viene naturale. Per questo motivo, è una buona superficie, ma devi essere molto creativo” ha ammesso il numero 8 del mondo prima di augurarsi che il ginocchio non lo tormenti in fase d'adattamento.

“Il ginocchio ha sempre bisogno di cure extra e spero che reagisca bene all'erba anche se non ho sensazioni negative. Normalmente mi ci vuole un giorno per sentirmi a mio agio sull'erba, forse nemmeno quello. Sono fiducioso".

Roger Federer

Getty ImagesRoger Federer

NOTIZIE CORRELATE